Sfogliata prataiola

Dopo il grande successo estivo della sfogliata ai pomodori, ho pensato di fare anche la versione autunno-inverno. È nata così la mia sfogliata prataiola, una torta salata semplicissima da preparare e davvero molto appetitosa. Non può essere considerata un piatto unico perché non è molto ricca, ma è perfetta servita come antipasto o come stuzzichino per una merenda rustica o un aperitivo.

Se vi interessa qualche altra ricetta di sfogliata, vi lascio qui sotto qualche link interessante:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornelloForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti per la sfogliata prataiola

1 rotolo pasta sfoglia (tonda)
300 g funghi prataioli (champignon)
1 spicchio aglio
2 tomini
2 rametti maggiorana
pangrattato
prezzemolo
olio extravergine d’oliva
sale
pepe nero

Strumenti

1 Padella
1 Teglia da forno

Preparazione della sfogliata prataiola

sfogliata prataiola

Pulire i funghi champignon eliminando la base terrosa del gambo. Lavarli velocemente sotto acqua corrente, tamponarli con carta da cucina e tagliarli a fettine sottili. 

funghi champignon puliti e tagliati

In una padella, scaldare qualche cucchiaio di olio e soffriggere uno spicchio di aglio spellato e tagliato a metà. Lasciarlo sfrigolare per qualche istante poi unire gli champignon e farli ammorbidire per qualche minuto a fiamma viva mescolandoli delicatamente con un cucchiaio di legno. 

sfogliata prataiola - procedimento 1

Una volta morbidi, insaporirli con un paio di generose prese di sale e una macinata di pepe nero e cuocerli per una decina di minuti a fiamma dolce mescolando spesso. Quindi spegnere il fuoco, eliminare l’aglio, profumare con del prezzemolo tritato e lasciar intiepidire.

sfogliata prataiola - procedimento 2

Nel frattempo srotolare il disco di pasta sfoglia e adagiarlo all’interno di una teglia mantenendolo appoggiato sul foglio di carta da forno in dotazione nella confezione. Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e cospargerlo con del pangrattato. 

Tagliare i tomini a fettine sottili e distribuirli sul fondo della teglia. 

Profumare con una macinata di pepe nero e delle foglioline di maggiorana. 

A questo punto distribuire su tutta la superficie i funghi ormai tiepidi e ripiegare sul ripieno il bordo di pasta sfoglia.

sfogliata prataiola - procedimento 4

Cuocere la sfogliata prataiola in forno statico preriscaldato a 200° per 20/25 minuti. Sfornarla e lasciarla leggermente intiepidire prima di servirla. Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI), su Instagram (QUI) anche su Tik Tok (@zenzero_limone). Grazie di ♥!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.