Plumcake al cocco

Il plumcake al cocco è una soffice torta da credenza ideale per la prima colazione e la merenda (ma vi posso garantire che anche a fine pasto una fettina non ci sta per niente male). Si prepara velocemente ed è davvero facile da fare. Se poi volete renderlo ancora più goloso, non dovete far altro che spalmare la vostra fetta con della nutella o della marmellata e sentirete che bontà.

Altre ricette di plumcake:

Plumcake al cocco
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6/8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per il plumcake al cocco

200 g farina tipo 1
80 g cocco grattugiato (rapè)
3 uova (medie)
150 g zucchero di canna (+ quello per spolverizzare la superficie)
125 g yogurt al cocco
70 ml olio di semi di mais
20 ml marsala (opzionale)
1 bustina lievito in polvere per dolci (16 g)
zucchero a velo (per spolverizzare – opzionale)

Strumenti

1 Ciotola
Fruste elettriche
Colino
1 Spatola
Stampo da Plumcake

Preparazione del plumcake al cocco

In una capiente ciotola mettere le uova insieme allo zucchero e lavorare a lungo con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

plumcake al cocco - procedimento 1

Aggiungere lo yogurt e montare di nuovo.

Quindi unire il marsala e poi l’olio versandolo a filo con le fruste in movimento. Vi consiglio di non omettere il liquore perché conferisce al dolce un aroma davvero molto gradevole.

plumcake al cocco - procedimento 2

A questo punto, mescolare la farina 1 con il lievito e aggiungerli gradualmente al composto setacciandoli attraverso un colino a maglie fitte e incorporandoli con una spatola.

plumcake al cocco - procedimento 3

Aggiungere anche il cocco rapé e mescolare perfettamente.

Versare il composto in uno stampo da plumcake e cospargere la superficie con un po’ di zucchero di canna.

Questione STAMPO: potete usarne uno classico di 24 cm x 9 oppure di 20 x 12 cm, come il mio. Se poi desiderate acquistare questo stampo, lo potete trovare online cliccando QUI. Nel caso di questo plumcake io non ho sfruttato il decoro che è rimasto sotto e lateralmente perché mi piace vedere il tipico taglio centrale del dolce una volta cotto. Tuttavia lo stampo è bellissimo e potete sbirciare il risultato finale nella mia delizia al limone.

Cuocere il plumcake al cocco in forno statico preriscaldato a 170° per 40 minuti circa. Fare la prova stecchino e verificare che, infilzato al centro, esca asciutto e pulito. In caso contrario, prolungare la cottura di qualche minuto.

Sfornare il plumcake al cocco e lasciarlo raffreddare completamente prima di toglierlo dallo stampo e trasferirlo sul piatto da portata. A piacere lo si può spolverizzare con dello zucchero a velo. Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI), su Instagram (QUI) anche su Tik Tok (@zenzero_limone). Grazie di ♥!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.