Plumcake bicolore

Voglia di qualcosa di dolce? Ecco un delizioso plumcake bicolore perfetto per gli amanti delle torte casalinghe. È super soffice e umido all’interno ed ha una golosissima crosticina croccante in superficie. Ideale per completare una buona colazione, ma perfetto anche a fine pasto.

Altri plumcake che potrebbero interessarvi:

Plumcake bicolore
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di cottura55 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per il plumcake bicolore

200 g farina 00
1 pizzico sale
140 g burro
3 uova (medie)
1 pizzico cremor tartaro
150 g ricotta
170 g zucchero
1 cucchiaino estratto di vaniglia
15 g cacao amaro in polvere
20 ml latte
1 bustina lievito in polvere per dolci (16 g)
granella di zucchero (per decorare)

Strumenti

2 Ciotole
Fruste elettriche
1 Colino a maglie fitte
1 Spatola
1 Stampo da Plumcake di 25 x 11 cm

Preparazione del plumcake bicolore

Prepariamo gli ingredienti!

Per prima cosa mettere il burro a pezzetti in una ciotola e lasciarlo ammorbidire a temperatura ambiente. In alternativa lo si può passare qualche secondo nel forno a microonde facendo attenzione a non scioglierlo; deve solo ammorbidirsi leggermente.

Rivestire con carta da forno uno stampo da plumcake di 25 × 11 cm. Per farlo al meglio potete seguire la procedura che ho descritto QUI.

Mescolare la farina con il lievito ed il sale.

Pronti? Cominciamo!

Aggiungere al burro ormai morbido lo zucchero, la ricotta e un cucchiaino di estratto di vaniglia e mescolare con le fruste elettriche.

Plumcake bicolore - procedimento 1

Quando gli ingredienti si saranno un po’ amalgamati cominciare ad incorporare un tuorlo alla volta, raccogliendo gli albumi in un’altra ciotola.

Plumcake bicolore - procedimento 2

Una volta aggiunti tutti i tuorli, unire agli albumi un pizzico di cremor tartaro e montarli a neve ferma. Leggete QUI per sapere come sostituire il cremor tartaro se non lo trovate, ma soprattutto per capire a cosa serve esattamente. Se invece desiderate acquistarlo online, lo potete fare cliccando QUI.

albumi montati a neve

A questo punto unire gradualmente gli ingredienti secchi setacciandoli attraverso un colino a maglie fitte e alternandoli con gli albumi montati a neve. Mescolate delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola per evitare di smontare il tutto. 

Plumcake bicolore - procedimento 3

Quando l’impasto sarà pronto, versarne più della metà nello stampo da plumcake precedentemente preparato e livellarlo.

Aggiungere al restante impasto il cacao amaro setacciandolo attraverso il colino e mescolare con la spatola ammorbidendo il composto con il latte.

Plumcake bicolore - procedimento 4

Trasferire questo impasto scuro sopra quello chiaro già steso e dare una leggera mescolata con una bacchetta o uno spiedino.

Infine cospargere la superficie del plumcake bicolore con della granella di zucchero.

Cuocere il plumcake bicolore in forno statico preriscaldato 175° per 50/60 minuti. Fare la prova stecchino dopo i primi 50 minuti per verificarne l’effettiva cottura: infilzato al centro del dolce dovrà uscire pulito; in caso contrario prolungare la cottura di qualche minuto. Sfornarlo e lasciarlo leggermente intiepidire prima di trasferirlo sul piatto da portata e tagliarlo a fette. Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI), su Instagram (QUI) anche su Tik Tok (@zenzero_limone). Grazie di ♥!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.