Plumcake di mais e mandorle

Adoro i dolci a base di farina gialla; adoro la frutta secca e adoro anche lo zenzero. Tutti ingredienti che mi hanno reso particolarmente gradito questo plumcake di mais e mandorle. Si tratta di un dolce rustico e leggero, perfetto per la colazione e la merenda. Un dolce semplice che non richiede l’uso delle fruste elettriche perché si mescola con una piccola frusta a mano o anche solo con una spatola. Quanto all’aspetto particolare… è tutto merito dello stampo!

Plumcake di mais e mandorle
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura55 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

125 g farina di mais fioretto
125 g farina di mandorle
50 g amido di mais (maizena)
12 g lievito in polvere per dolci
200 ml latte
1 uovo (medio)
50 ml olio di semi di mais
130 g zucchero
30 g zenzero fresco
q.b. zucchero a velo (per spolverizzare)

Strumenti

Grattugia per agrumi
1 Ciotola
Frusta a mano o Spatola
Colino a maglie fitte
Stampo da plumcake di 24/26 cm

Preparazione

Per prima cosa spennellare con dello staccante per teglie lo stampo in cui si cuocerà il plumcake di mais e mandorle. La ricetta dello staccante la trovate QUI. Se desiderate acquistare lo stampo che ho utilizzato io e che trovo bellissimo, lo potete trovare cliccando QUI. Con questo stampo lo staccante è il top. Se invece usate uno stampo liscio (di 24/26 cm) potete anche semplicemente imburrarlo e infarinarlo.

Sbucciare lo zenzero e grattugiarlo finemente con una grattugia per agrumi. Anche questa è super comoda e se non l’avete vi consiglio di acquistarla perché in cucina serve sempre. La potete trovare cliccando QUI.

Versare il latte in una ciotola capiente; unirvi l’uovo e l’olio e mescolare con una piccola frusta a mano.

Plumcake di mais e mandorle - procedimento 1

Quindi aggiungere lo zucchero e mescolare finché si sarà sciolto.

Plumcake di mais e mandorle - procedimento 2

A questo punto unire la farina gialla e poi quella di mandorle e incorporarle perfettamente sempre con la frusta a mano. Mi raccomando… la farina di mais deve essere la “fioretto” che è molto fine. Se non la trovate, tritate in un mixer la classica farina gialla.

Plumcake di mais e mandorle - procedimento 3

Ora aggiungere la maizena setacciandola insieme al lievito attraverso un colino a maglie fitte e incorporarla al composto.

Plumcake di mais e mandorle - procedimento 4

Infine aromatizzare l’impasto con la polpa di zenzero grattugiato e versare il tutto all’interno dello stampo precedentemente preparato.

Cuocere il plumcake di mais e mandorle in forno statico preriscaldato a 180° per 55 minuti facendo la prova stecchino per verificarne la cottura al centro. Sfornarlo e lasciarlo raffreddare completamente prima di trasferirlo sul piatto da portata e spolverizzarlo con dello zucchero a velo. Enjoy! Paola

Se vi interessano altri dolci a base di farina gialla, vi consiglio di provare la rustichella (1), la sbrisolona (2), la torta con mandorle (3) e anche dei golosissimi biscotti (4). Cliccate sulle fotografie per dare un’occhiata:
rustichella Sbrisolona Torta con mandorle biscotti con farina di mais

Vi ricordo che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.