Biscotti con farina di mais

Niente glutine in questi deliziosi biscotti con farina di mais. Ve li consiglio, però, anche se non siete intolleranti perché sono davvero molto buoni. Perfetta la lieve profumazione conferita dal Marsala che vi invito a non eliminare perché conferisce all’impasto quel tocco in più che fa la differenza. Sono ideali da servire con il tè oppure con una tazza di caffè fumante. Vedrete che la vostra pausa diventerà ancora più piacevole. A casa mia sono piaciuti tantissimo, anche ai figli (e loro sono i miei giudici più spietati). C’era il pellegrinaggio verso la scatola in cui li avevo riposti. Una ricetta da ripetere sicuramente.


biscotti con farina di mais

BISCOTTI CON FARINA DI MAIS

biscotti con farina di mais

biscotti con farina di mais

 

INGREDIENTI

Con queste quantità ho preparato 35 biscotti che ho cotto in tre infornate.

  • 300 g di farina di mais fioretto
  • 60 g di fecola di patate
  • 180 g di zucchero di canna
  • 2 uova
  • 120 g di burro morbido
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere istantaneo per dolci (3 g circa)
  • un paio di cucchiai di Marsala
  • zucchero a velo per spolverizzare

NOTE

  1. La farina di mais fioretto è una farina gialla molto fine.
  2. È possibile impastare questi biscotti a mano, utilizzando delle comuni fruste elettriche, oppure con una planetaria o qualsiasi altro robot da cucina. Io ho usato la planetaria con frusta K.

PROCEDIMENTO

Mettere nella ciotola il burro morbido (io lo avevo leggermente sciolto, ma non è necessario) con lo zucchero e lavorarli fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Quindi unire le due uova intere e mescolare.

Infine aggiungere anche la farina di mais, la fecola ed il lievito.

biscotti con farina di mais - impasto

Lavorare il tutto, profumando con il Marsala (se non lo gradite, potete ometterlo, ma vi garantisco che ci sta benissimo).

Trasferire il composto in un sac à poche (io ho usato una bocchetta stellata perché non trovavo quella liscia, ma non c’è alcuna differenza. Se non avete il sac à poche potete utilizzare due cucchiai).

DSCF2265

Rivestire la placca con un foglio di carta da forno e fare dei mucchietti di composto, tenendoli ben distanziati tra loro perché in cottura si allargheranno parecchio.

DSCF2267

Cuocere i biscotti con farina di  mais in forno ventilato preriscaldato a 170° per 10/15 minuti. Sono pronti quando si sono appiattiti e leggermente dorati in superficie.

Sfornarli e lasciarli raffreddare completamente prima di toccarli (appena tolti dal forno sono morbidissimi; induriscono raffreddandosi).

Una volta freddi, cospargerli con poco zucchero a velo.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

8 Risposte a “Biscotti con farina di mais”

  1. Ciao Paola,
    Pensi si possa sostituire il burro con un olio di semi…in caso in che quantità???
    Oppure diminuire il burro?
    Ciao, grazie

    1. La fecola di patate NON HA IL GLUTINE Chiara. Ma la puoi sostituire con la maizena se preferisci. Anche lei non ha glutine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.