Staccante per teglie

Oggi vi propongo una ricetta particolare. Non si tratta di una pietanza, ma di un preparato davvero molto utile: uno staccante per teglie da realizzare in casa in pochi minuti. Anzi, se avete il Bimby lo preparerete in soli 20 secondi. Grazie a questo preparato non dovrete più imburrare ed infarinare le vostre teglie e il risultato sarà ottimo. Devo ringraziare Iolanda (una signora che segue la mia pagina Facebook) per avermi passato questa ricetta ideata appositamente per il Bimby. Lei mi ha detto di usare questo staccante ormai da anni e di essersi sempre trovata bene. Potevo non provarlo anche io? E così ho fatto! Non lo mollerò più!

staccante per teglie
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni1 vasetto
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste quantità ho preparato il vasetto che vedete nella fotografia.

70 g farina
120 ml olio di semi
50 g burro (morbido)

Strumenti

1 Frullatore / Mixer o Bimby
1 Vasetto a chiusura ermetica

Preparazione dello staccante per teglie

Un paio di precisazioni!

Ho già preparato molte volte questo staccante, sia con farina 0 che con farina 00 ed è sempre venuto benissimo.

Poiché io l’ho fatto con il Bimby, vi indicherò tempi e velocità. Tuttavia usando gli stessi ingredienti, potrete prepararlo anche con altri mixer, ma probabilmente con tempi diversi.

Cominciamo!

Mettere tutti gli ingredienti nel boccale e lavorarli a velocità 5/6 per 15/20 secondi. Si dovrà ottenere una crema morbida, fluida e senza grumi.

staccante per teglie - procedimento

Trasferire la crema ottenuta in un vasetto di vetro a tenuta ermetica e metterlo in frigorifero dove si conserverà per circa 2 mesi.

In alternativa è anche possibile congelare lo staccante per teglie. Infatti esso non indurisce eccessivamente, ma rimane piuttosto denso. In questo modo si può prelevare la quantità desiderata con un cucchiaino.

Al momento dell’utilizzo, sarà sufficiente spalmare il composto su tutta la teglia con un pennello. Quindi non sarà più necessario imburrare e infarinate.

Infine vi ricordo che è perfetto sia per preparazioni dolci che salate. Enjoy! Paola

E per restare in tema di preparazioni furbe e veloci, vi consiglio di fare in casa anche lo zucchero a velo. Se volete leggere la ricetta, cliccate sulla fotografia qui sotto:
come fare lo zucchero a velo

Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. E sono anche su Twitter (QUI) e Instagram (QUI). Grazie di ♥!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.