Staccante per teglie

Oggi vi propongo una ricetta particolare. Non si tratta di una pietanza, ma di un preparato davvero molto utile: uno staccante per teglie da realizzare in casa in pochi minuti. Anzi, se avete il Bimby lo preparerete in soli 20 secondi. Grazie a questo preparato non dovrete più imburrare ed infarinare le vostre teglie e il risultato sarà ottimo. Devo ringraziare Iolanda (una persona che segue la mia pagina Facebook) per avermi passato questa ricetta ideata appositamente per il Bimby. Lei mi ha scritto di usare questo staccante ormai da anni e di essersi sempre trovata bene. Potevo non provarlo anche io?


staccante per teglie

STACCANTE PER TEGLIE

INGREDIENTI

Con queste quantità ho preparato il vasetto che vedete nella fotografia.

  • 70 g di farina*
  • 120 g di olio di semi
  • 50 g di burro morbido

NOTE

  1. *Io ho utilizzato della farina 0 perché in casa avevo quella, ma immagino vada benissimo anche una 00.
  2. Ho preparato questo staccante per teglie con il Bimby e, quindi, vi indicherò tempi e velocità. Tuttavia usando gli stessi ingredienti, potrete prepararlo anche con altri mixer, ma probabilmente con tempi diversi.

DIFFICOLTÀ: bassissima

PROCEDIMENTO

Mettere tutti gli ingredienti nel boccale e lavorarli a velocità 5/6 per 15/20 secondi. Si dovrà ottenere una crema morbida, fluida e senza grumi.

staccante per teglie - procedimento

Trasferire la crema ottenuta in un vasetto di vetro a tenuta ermetica e metterlo in frigorifero dove si conserverà per circa 2 mesi.

In alternativa è anche possibile congelare lo staccante per teglie. Infatti esso non indurisce eccessivamente, ma rimane piuttosto denso. In questo modo si può prelevare la quantità desiderata con un cucchiaino.

Al momento dell’utilizzo, sarà sufficiente spalmare il composto su tutta la teglia con un pennello. Quindi non sarà più necessario imburrare e infarinate.

È perfetto sia per preparazioni dolci che salate.


Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

 
Precedente Dolcetti per la calza della Befana Successivo Bibita alla melagrana

2 thoughts on “Staccante per teglie

Lascia un commento