Insalata di gamberi e ceci

Pesce e legumi è un abbinamento che non si vede tanto spesso ma che a me piace molto. E così… eccolo in questa gustosa insalata di gamberi e ceci che può essere servita come antipasto oppure come secondo piatto. La sua preparazione è estremamente semplice e anche piuttosto rapida e questo la rende ideale per chi ha poco tempo per cucinare. Portatela in tavola quando avete ospiti e farete bella figura con uno sforzo davvero minimo.

Insalata di gamberi e ceci
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura7 Minuti
  • Porzioni4/6 persone
  • Metodo di cotturaVapore
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Le quantità sono intese per 4/6 persone che mangiano questa insalata di gamberi come antipasto. Preparata come secondo va bene per 2/3 persone.

600 g code di gambero (pulite)
250 g ceci in scatola (peso sgocciolato)
1 cucchiaio vino bianco secco
erba cipollina (qualche stelo)
Mezza arancia non trattata (scorza e succo)
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe nero

Strumenti

Vaporiera
Grattugia per agrumi
Spremiagrumi
1 Ciotolina

Preparazione

Una precisazione!

Io ho usato delle code di gambero surgelate che ho acquistato in un negozio specializzato già sgusciate e pulite cioè già private del filetto nero (intestino). Le ho passate dal freezer al frigorifero la sera prima di preparare questa insalata di gamberi e così, la mattina, le ho trovate perfettamente scongelate. Ovviamente questo ha accelerato notevolmente i tempi di realizzazione di questa ricetta.

Se invece utilizzate dei gamberi freschi, dovete eliminare il carapace e pulirli incidendone il dorso nel senso della lunghezza per eliminare il filetto nero. Quindi lavateli sotto acqua corrente.

Cominciamo!

Cuocere le code di gambero a vapore per 6/7 minuti aggiungendo un cucchiaio di vino bianco secco nell’acqua della vaporiera o della pentola.

Insalata di gamberi e ceci - procedimento 1

A cottura ultimata, disporre i gamberi sul piatto da portata.

Scolare i ceci dal liquido di conservazione, sciacquarli abbondantemente sotto acqua corrente tiepida e unirli ai gamberi. Salare leggermente e spolverizzare con dell’erba cipollina precedentemente tagliata a pezzetti con una forbice.

Con una grattugia, prelevare la scorza dalla mezza arancia e spremerne il succo. È assolutamente necessario che l’arancia sia biologia non trattata in quanto la buccia degli altri agrumi non è edibile.

In una ciotolina, mettere 4 cucchiai di succo di arancia, la scorza, 4 cucchiai di olio, una generosa presa di sale e una abbondante macinata di pepe nero ed emulsionare il tutto.

Insalata di gamberi e ceci - procedimento 2

Infine, condire l’insalata di gamberi e ceci con questa citronette all’arancia e servire. Enjoy! Paola

E se l’accostamento di pesce e legumi piace anche a voi, vi consiglio di provare anche la mia insalata di polpo con i ceci. Cliccate sulla fotografia qui sotto per leggere la ricetta:
Polpo con i ceci

Vi voglio ricordare che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.