Io sono una fan dei peperoni. Mi piacciono in tutti modi, proprio come le patate. Li adoro al forno, sott’olio, grigliati, saltati in padella e anche come ingrediente per sughi e torte salate. Poi mi piace la salsiccia e divento matta per i formaggi. Quindi non dovrebbe essere difficile per voi capire quanto mi abbiano soddisfatta questi peperoni alla salsiccia. Li ho inseriti nella categoria dei contorni ma sono, in realtà, un vero e proprio secondo se non addirittura un piatto unico. Sono buonissimi, saporiti, filanti, incredibilmente gustosi. Naturalmente non sono light, ma ogni tanto uno sgarro si può fare, dai. La loro preparazione è molto semplice e il risultato è assolutamente garantito. Quindi non vi resta che provarli per confermare la mia descrizione.
Altre ricette di peperoni ripieni che potrebbero interessarvi.
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di cottura47 Minuti
- Porzioni6 mezzi peperoni
- Metodo di cotturaFornelloForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno
Ingredienti per i peperoni alla salsiccia
Strumenti
Preparazione dei peperoni alla salsiccia
Privare la salsiccia del budello e sgranarla con una forchetta. Io ho utilizzato della luganega anche chiamata salsiccia a nastro ma va benissimo anche quella classica.
Spellare la cipolla e tritarla finemente. Io ho usato un tritatutto manuale a corda che trovo davvero comodissimo. Se desiderate acquistarlo lo potete trovare cliccando QUI.
Lavare i pomodorini e tagliarli a pezzetti.
In un capiente tegame scaldare un filo di olio e rosolarvi la salsiccia fino a quando cambierà colore ma sarà ancora morbida: ci vorranno circa tre minuti.
Toglierla dal tegame con una schiumarola o un mestolo forato e trasferirla in una ciotola.
Soffriggere la cipolla nel fondo di cottura della salsiccia per due minuti, poi aggiungere anche i pomodorini e rosolarli per altri due minuti mescolando spesso.
Spegnere il fuoco, salare leggermente e trasferire il tutto nella ciotola della salsiccia. Mescolare gli ingredienti, poi unire una abbondante macinata di pepe nero, le foglioline di qualche rametto di timo e delle foglie di basilico spezzettate con le mani. Dare un’altra veloce mescolata e lasciare intiepidire.
Nel frattempo lavare i peperoni e tagliarli nel senso della lunghezza conservando il picciolo. Quindi eliminare tutti i semi e le parti bianche interne.
Salarli e peparli leggermente all’interno, quindi farcirli con il ripieno di salsiccia.
Infine inserire qua e là nel ripieno la scamorza precedentemente tagliata a dadini.
Disporre i mezzi peperoni all’interno di una pirofila leggermente unta di olio e cuocerli in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti circa.
Sfornare i peperoni alla salsiccia e lasciarli un po’ intiepidire prima di portarli in tavola direttamente nella pirofila di cottura. Enjoy! Paola
Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI), su Instagram (QUI) e anche su Tik Tok (@zenzero_limone). Grazie di ♥!
Nota
Ho trovato questa ricetta in un vecchio numero della rivista “Sale e Pepe” e qui ve l’ho proposta con le mie modifiche.
Dosi variate per porzioni