Muffin al limone

I muffin al limone sono dei dolcetti soffici e profumati, perfetti per la colazione o la merenda. Si preparano in poco tempo e senza difficoltà e il loro lieve aroma agrumato li rende super invitanti. Sarà che io adoro questi dolcetti tondi dalla calottina semisferica; adoro i dolcetti monoporzione; adoro l’aroma di limone. Quindi… li ho adorati e non posso che consigliarvi di provarli.

Altre ricette di muffin che potrebbero interessarvi:

muffin al limone
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per i muffin al limone

In questa ricetta io ho utilizzato del latte di mandorle ma potete sostituirlo con del latte vaccino, se preferite. Se volete preparare in casa il latte di mandorle, potete seguire la mia ricetta che trovate cliccando QUI.

180 g farina 00
50 g amido di mais (maizena)
100 ml latte di mandorle
100 g zucchero
2 uova (medie)
100 ml olio di semi
bicarbonato (la punta di un cucchiaino)
Mezza bustina lievito in polvere per dolci (8 g)
1 pizzico sale
1 limone (non trattato – scorza e succo)
granella di zucchero
zucchero a velo

Strumenti

1 Ciotola media
1 Ciotola grande
Fruste elettriche
Colino a maglie fitte
1 Spatola
Grattugia per agrumi
Stampi per muffin

Preparazione dei muffin al limone

Per prima cosa preparare gli stampi da muffin, distribuendo un po’ di riso sul fondo di ogni alveolo prima di inserirvi i pirottini di carta. In questo modo l’impasto non rilascerà unto e umidità nella cartina e il fondo di ogni muffin rimarrà pulito. Il riso non serve se usate dei pirottini in silicone.

muffin al limone - procedimento 1

Lavare bene il limone, asciugarlo e prelevarne la scorza con una grattugia per agrumi. Quindi spremerne il succo. Vi serviranno 50 ml almeno. Vi ricordo che è necessario utilizzare un limone biologico non trattato in quanto la scorza dei comuni limoni non è edible. 

In una ciotola media mescolare la farina con l’amido di mais, il bicarbonato, il lievito e un pizzico di sale.

Mettere lo zucchero e le uova all’interno di una ciotola grande e lavorarli con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e soffice.

muffin al limone - procedimento 2

Aggiungere il latte, l’olio, il succo di limone e lavorare di nuovo l’impasto con le fruste.

muffin al limone - procedimento 3

A questo punto unire la scorza di limone e cominciare a setacciare, attraverso un colino a maglie fitte, gli ingredienti secchi precedentemente miscelati incorporandoli con una spatola.

Suddividere il composto negli stampini da muffin preparati senza riempirli completamente. Infine cospargere con della granella di zucchero.

Cuocere i muffin al limone in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti. Sfornarli e lasciarli intiepidire prima di spolverizzarli con dello zucchero a velo. Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI), su Instagram (QUI) anche su Tik Tok (@zenzero_limone). Grazie di ♥!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.