Oggi vi voglio proporre un secondo piatto ricco e appetitoso: degli involtini di vitello imbottiti. Hanno un goloso ripieno, sono cotti in padella e poi vengono tagliati a fette. Una ricetta semplice che vi farà fare bella figura perché, oltre ad essere buoni, piacciono anche per il motivo che si forma all’interno di ogni rondella di carne. Del resto, si mangia prima con gli occhi che con la bocca.
Altre ricette di involtini di carne:
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per gli involtini di vitello imbottiti
- Energia 402,53 (Kcal)
- Carboidrati 10,79 (g) di cui Zuccheri 0,84 (g)
- Proteine 33,05 (g)
- Grassi 24,93 (g) di cui saturi 9,30 (g)di cui insaturi 11,14 (g)
- Fibre 1,58 (g)
- Sodio 1.101,06 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 135 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparazione degli involtini di vitello imbottiti
Cominciamo con il ripieno!
Tagliare a pezzetti le fette di pan carré (non è necessario eliminare la crosta), metterle in un tritatutto insieme alle foglie di salvia lavate e asciugate e tritarle finemente.
Trasferire il trito in un piatto fondo (o in una ciotola) e aggiungervi il formaggio grattugiato, una presa di sale e una abbondante macinata di pepe nero. Mescolare e unire anche l’uovo.
Quindi amalgamare bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido.
Ed ora prepariamo gli involtini!
Battere leggermente le fettine di carne in modo da assottigliarle un po’.
In un piatto, mescolare la farina con delle foglioline di timo, una presa di sale ed una macinata di pepe nero e passarvi le fettine di carne su entrambi i lati.
Adagiare sopra ad ogni fetta di vitello del prosciutto crudo, poi distribuirvi il composto di formaggio, uovo e pane.
Infine arrotolare la fetta di vitello su se stessa formando un involtino e legarlo con dello spago da cucina. Ripetere la stessa operazione con le altre tre fette di carne e ripassare gli involtini nella farina scuotendoli per eliminarne l’eccesso.
Ed ora in cottura!
In una padella, scaldare qualche cucchiaio di olio prima di aggiungere i quattro involtini di carne. Se vi è avanzato del prosciutto crudo spezzettatelo con le mani e distribuitelo qua e là sul fondo.
Rosolarli su tutti i lati a fiamma media, poi irrorarli con il vino bianco.
Lasciare evaporare, quindi abbassare la fiamma e proseguire la cottura per una ventina di minuti circa fino a quando gli involtini di vitello imbottiti risulteranno ben dorati.
A questo punto toglierli dal tegame e lasciarli leggermente intiepidire. Poi eliminare lo spago e tagliarli a fettine.
Disporle sul piatto da portata, irrorarle col fondo di cottura, cospargerle con qualche fogliolina di timo e servirle. Enjoy! Paola
Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI), su Instagram (QUI) anche su Tik Tok (@zenzero_limone). Grazie di ♥!
Dosi variate per porzioni