Gnocchi con sugo di porri e pinoli

Ma guardate che carini questi gnocchi con sugo di porri e pinoli. Il colore rosa contribuisce a rendere questo piatto estremamente allettante anche per l’occhio oltre che per il palato. Ovviamente, se non volete preparare gli gnocchi rosa, potete utilizzare dei comunissimi gnocchi di patate. Perderete soltanto l’effetto cromatico ma il sapore resterà comunque inalterato. Un piatto perfetto per ogni occasione, dal pranzo della domenica in famiglia ad una cena con ospiti. Il condimento è gustoso e delicato ed è facilissimo da preparare oltre che veloce. Insomma non riesco a trovare un solo motivo per non provare subito questa ricetta.

Altre ricette con gli gnocchi di patate:

gnocchi con sugo di porri
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4/5 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per gli gnocchi con sugo di porri

1 kg gnocchi di patate (rosa)
200 g porri (peso al netto degli scarti)
40 g pinoli
80 g burro
Qualche foglia salvia
80 ml vino bianco secco
Grana Padano grattugiato (o Parmigiano – opzionale)
sale
pepe nero

Strumenti

Mezzaluna
1 Padella piccola
1 Tegame
1 Pentola
Schiumarola

Preparazione degli gnocchi con sugo di porri

Gli gnocchi!

Per prima cosa preparare gli gnocchi rosa seguendo la ricetta descritta QUI. Come dicevo nella presentazione, potete utilizzare anche dei comunissimi gnocchi di patate, se preferite.

Gnocchi rosa di patate

Prepariamo il condimento!

Mondare i porri eliminando le radici, la guaina esterna e la parte verde più scura e lavarli molto bene sotto acqua corrente. Quindi tagliarli a rondelle e poi sminuzzarli con una mezzaluna.

gnocchi con sugo di porri - procedimento 1

Scaldare una padellina senza alcun condimento e tostarvi leggermente i pinoli mescolandoli continuamente con un cucchiaio di legno. Quando saranno dorati, toglierli dalla padella e metterli da parte.

gnocchi con sugo di porri - procedimento 2

Mettere il burro a pezzetti in un capiente tegame insieme a qualche foglia di salvia e farlo sciogliere a fuoco dolce.

gnocchi con sugo di porri - procedimento 3

Quando il burro sarà completamente fuso unire i pinoli e dopo qualche istante aggiungere anche i porri. Salare e pepare a piacere e lasciar soffriggere per qualche minuto sempre a fiamma bassa mescolando spesso.

gnocchi con sugo di porri - procedimento 4

Quando i porri si saranno un po’ ammorbiditi versare nel tegame il vino bianco, alzare la fiamma e lasciarlo parzialmente evaporare.

Proseguire la cottura ancora per qualche minuto unendo qualche cucchiaio di acqua di cottura se il condimento dovesse asciugarsi troppo, poi regolare di sale (se necessario) e spegnere il fuoco.

Nel frattempo, in una pentola portare ad ebollizione abbondante acqua salata, tuffarvi gli gnocchi rosa e scolarli con una schiumarola non appena saliranno a galla trasferendoli direttamente nel tegame del condimento.

Mescolare delicatamente per amalgamare bene tutti i sapori, poi distribuire gli gnocchi con sugo di porri e pinoli nei piatti individuali e servirli subito, ben caldi. A piacere si possono spolverizzare con del formaggio grattugiato. Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.