Gnocchi gratinati allo scalogno e speck

Gli gnocchi gratinati allo scalogno e speck sono un primo piatto davvero gustoso. Hanno anche un enorme vantaggio: si possono preparare in anticipo. Poco prima del momento di mettersi a tavola, basterà passarli in forno per la cottura finale. Vedrete che il pranzo (o la cena) non sarà più un problema.

Gnocchi gratinati allo scalogno e speck
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per gli gnocchi gratinati

800 g gnocchi di patate
100 g scalogno (peso al netto degli scarti)
150 g speck (a fette alte)
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
15 g Grana Padano grattugiato (o Parmigiano)

Per la besciamella:

300 ml latte
25 g farina
25 g burro
2 g sale

Strumenti

1 Tegame capiente
1 Pentola
Schiumarola
Pirofila da forno

Preparazione degli gnocchi gratinati allo scalogno e speck

Prepariamo gli ingredienti!

Preparare la besciamella seguendo la ricetta descritta QUI (oppure la vostra classica ricetta di famiglia) ma senza mettere la noce moscata.

Spellare gli scalogni e tritarli finemente.

Tagliare a pezzettini lo speck. Al supermercato, io trovo delle confezioni di speck già tagliato a bastoncini. Sono comodissime da spezzettare.

Gnocchi gratinati allo scalogno e speck - procedimento 1

Ed ora in cottura!

In un capiente tegame, scaldare due cucchiai di olio e un paio di cucchiai di acqua e farvi soffriggere lo scalogno a fiamma media.

Lasciarlo sfrigolare per qualche istante, poi aggiungere i pezzettini di speck e rosolarli (sempre a fiamma media) per 5/6 minuti mescolando spesso.

Gnocchi gratinati allo scalogno e speck - procedimento 2

Nel frattempo, portare a bollore abbondante acqua salata. Quando bolle tuffarvi gli gnocchi e, non appena saliranno a galla, prelevarli con una schiumarola.

Gnocchi gratinati allo scalogno e speck - procedimento 3

Trasferirli direttamente nel tegame dello speck + scalogno, poi aggiungere anche la besciamella e mescolare ancora fino a quando tutti gli gnocchi saranno perfettamente conditi.

Imburrare una pirofila, trasferirvi gli gnocchi distribuendoli in maniera uniforme e cospargere la superficie con il formaggio grattugiato.

Cuocere gli gnocchi in forno (io ho usato lo statico) preriscaldato a 200° per 10 minuti + qualche minuto in funzione grill fino a doratura.

Sfornare gli gnocchi gratinati allo scalogno e speck, lasciarli leggermente intiepidire e portarli in tavola direttamente nella loro pirofila di cottura. Enjoy! Paola

Altre ricette con gli gnocchi al forno? Vi consiglio di provare quelli di patate al gratin (1), quelli alla parigina (2) e quelli al pomodoro e formaggi (3). Cliccate sulle fotografie se volete dare un’occhiata:

Gnocchi di patate al gratin gnocchi alla parigina gnocchi al pomodoro

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.