Davanti a queste girelle dolci lievitate si chiacchiera, ci si racconta, si ascolta e poi… si tace per gustarle in tutta la loro bontà. Ottime in ogni momento della giornata (dalla colazione al dopo cena), queste tortine rientrano nella categoria dei dolci poco dolci che io tanto amo. Lo so che le state mangiando con gli occhi. Cosa aspettate a provarle?
Altre girelle dolci:

- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione45 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura18 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti per 6 girelle dolci lievitate
In questa ricetta io ho utilizzato del lievito di birra secco. Naturalmente potete sostituirlo con quello fresco. Cliccate QUI per calcolare la corrispondenza tra i due diversi tipi di lievito.
Per l’impasto:
Per l’interno e la copertura:
- Energia 571,94 (Kcal)
- Carboidrati 69,03 (g) di cui Zuccheri 16,33 (g)
- Proteine 9,58 (g)
- Grassi 30,12 (g) di cui saturi 8,98 (g)di cui insaturi 4,87 (g)
- Fibre 1,74 (g)
- Sodio 68,08 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 135 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Io ho preparato l’impasto di queste girelle dolci lievitate con la planetaria ma potete procedere anche a mano lavorando gli ingredienti prima in una ciotola e poi sulla spianatoia.
Preparazione delle girelle dolci lievitate
Prepariamo l’impasto!
Versare la panna tiepida nella ciotola della planetaria, poi unire lo zucchero, il miele e il lievito e mescolare con una piccola frusta a mano.

Quindi aggiungere la farina e cominciare ad impastare con la frusta a gancio.

Quando il composto si sarà compattato, unire un pizzico di sale e 50 g di burro a pezzetti. Continuare ad impastare, sempre con il gancio, fino a quando si sarà ottenuto un impasto sodo e omogeneo.

Trasferirlo sulla spianatoia, lavorarlo qualche istante con le mani e modellare una palla.

Metterla in una ciotola, coprire con la pellicola e lasciar lievitare per un’ora in un luogo tiepido e al riparo da correnti d’aria.

Prepariamo le girelle!
Al termine di questa prima lievitazione, trasferire l’impasto sulla spianatoia infarinata e dividerlo in sei parti. Non è un problema se non saranno tutte perfettamente uguali. Otterrete semplicemente delle girelle di dimensioni diverse.

A questo punto prendere un pezzetto di impasto, appiattirlo con le mani sulla spianatoia ben infarinata e stenderlo con il mattarello in una sfoglia molto sottile. Anche in questo caso non sarà necessario dare alla sfoglia una forma regolare.

Spennellare la sfoglia con il burro fuso e cospargerla con dello zucchero. Il burro vi avanzerà. Mettetelo da parte perché vi servirà per spennellare le girelle dopo la cottura.

Quindi “arricciarla” come mostrato nella fotografia. Non dovete arrotolarla ma formare delle onde.

Ora, partendo da una estremità, arrotolare la striscia ottenuta fino a formare una girella.

Trasferirla all’interno di una teglia rivestita con carta da forno e procedere allo stesso modo per la realizzazione delle altre cinque girelle dolci lievitate.
Coprire con un canovaccio e far lievitare per un’altra ora.

Terminata questa seconda lievitazione spennellare le girelle con del latte tiepido.

Cuocere le girelle dolci lievitate in forno statico preriscaldato a 180° per 18/20 minuti o comunque fino a quando risulteranno dorate.

Sfornarle e spennellarle subito con il burro fuso rimasto.

Lasciarle raffreddare prima di spolverizzarle con dello zucchero a velo. Enjoy! Paola
Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI), su Instagram (QUI) anche su Tik Tok (@zenzero_limone). Grazie di ♥!

Nota
Ho trovato QUI questa ricetta e ve l’ho proposta con le mie modifiche.