Se amate i dolci poco dolci eccone uno sfornato e servito: una ghirlanda all’uvetta soffice soffice e delicatissima che sono certa vi conquisterà ad ogni morso. Fantastica in ogni momento della giornata; eccezionale se gustata tiepida. Accomodatevi a tavola e tagliatevene una fetta.
Altri dolci poco dolci:
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore 30 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni8 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per la ghirlanda all’uvetta
Per l’impasto:
Per la superficie:
Per lucidare la ghirlanda dopo la cottura:
Strumenti
Preparare l’impasto con la planetaria è sicuramente la scelta migliore e più comoda, ma lo si può fare tranquillamente anche a mano lavorandolo a lungo sulla spianatoia.
Preparazione della ghirlanda all’uvetta
Pre-impasto!
In una ciotola piccola, mescolare 50 g di farina 00 e 50 g di farina Manitoba presi dal totale. Unire il lievito e 125 ml di latte tiepido e mescolare fino ad amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti.
Coprire con la pellicola e mettere il composto a lievitare in un luogo tiepido e al riparo da correnti d’aria per 30 minuti.
Nel frattempo…
In una ciotolina ammollare l’uvetta in acqua tiepida.
Con una grattugia per agrumi, prelevare la scorza del limone. Utilizzate un limone biologico non trattato poiché la buccia dei limoni comuni non è edibile.
Mettere nella ciotola della planetaria le restanti farine (200 g di 00 e 200 g di Manitoba) insieme allo zucchero e alla scorza di limone e mescolare con una piccola frusta a mano.
Cominciamo con l’impasto vero e proprio!
Nella ciotola della planetaria, aggiungere agli altri ingredienti il composto lievitato, il restante latte tiepido (125 ml), l’uovo e l’uvetta strizzata e tamponata con carta da cucina.
Cominciare ad impastare con la frusta a gancio e quando il composto si sarà compattato unire anche un pizzico di sale.
A questo punto aggiungere il burro a temperatura ambiente e tagliato a pezzetti e continuare ad impastare a lungo finché sarà stato perfettamente incorporato e il composto si sarà incordato al gancio.
Trasferire l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata, lavorarlo qualche istante con le mani e modellare una palla.
Adagiare la palla all’interno di una ciotola capiente, coprire con la pellicola e far lievitare fino al raddoppio del volume. Il tempo di lievitazione può variare tra le 2 e le 3 ore a seconda della temperatura dell’ambiente.
Trascorso il tempo di questa prima lievitazione…
Trasferire la pasta sulla spianatoia leggermente infarinata, sgonfiarla e dividerla in tre parti uguali di circa 360/365 g l’una.
Formare tre rotoli della lunghezza di 65 cm e intrecciarli tra di loro unendo le estremità per formare una ciambella.
Trasferire la ghirlanda all’uvetta sulla placca rivestita con carta da forno e metterla a lievitare per un’altra ora. Io l’ho messa nel forno spento.
Dopo il riposo, spennellare la superficie della ghirlanda con del latte e cospargerla con della granella di zucchero.
Cuocere la ghirlanda all’uvetta in forno statico preriscaldato a 180° per 25 minuti coprendola con un foglio di stagnola negli ultimi minuti di cottura se dovesse durare troppo.
Nel frattempo mettere in una ciotolina 10 ml di acqua e 10 g di zucchero e scaldare questa miscela fino a quando lo zucchero si sarà perfettamente sciolto.
A cottura ultimata, sfornare la ghirlanda all’uvetta e spennellarla subito con l’emulsione di acqua e zucchero in modo da lucidarla. Lasciarla leggermente intiepidire prima di servirla. Enjoy! Paola
Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!
Dosi variate per porzioni