Risotto ai topinambur

Oggi risotto ai topinambur! Li conoscete? Sono dei tuberi che hanno un sapore molto gradevole, a metà strada tra quello della patate e quello del carciofo. Oltre ad essere molto buoni sono anche ricchi di proprietà benefiche per il nostro organismo. Ma tornando alla ricetta, cosa c’è da dire? Be’, il riso dimostra come sempre di essere estremamente versatile e capace di dare vita a dei piatti che ogni volta si rinnovano. Qui servono pochi ingredienti, ma il risultato finale è stupefacente. Un risotto delicato, morbido e semplicissimo da preparare. Insomma, questo è un piatto ideale per chi ama la praticità, ma detesta la monotonia dei soliti sapori. Provatelo senza esitazione. Se vi state chiedendo dove poter trovare i topinambur, sappiate che ogni fruttivendolo li vende, ma magari non ci avete mai fatto caso. E se non li ha, chiedetegli di procurarveli.

Altre idee con i topinambur:

risotto ai topinambur
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per il risotto ai topinambur

360 g riso Carnaroli
300 g topinambur
1 scalogno
150 ml vino bianco secco
brodo vegetale
1 ciuffo prezzemolo
20 g burro (opzionale)
olio extravergine d’oliva
sale
pepe nero

Strumenti

1 Tegame
Pelapatate

Preparazione del risotto ai topinambur

Privare i topinambur della pellicina con un pelapatate (se sono molto bitorzoluti, non impazziteci; potete tenere anche un po’ di buccia che si può tranquillamente mangiare), lavarli molto bene sotto acqua corrente e tagliarli a dadini.

risotto ai topinambur - procedimento 1

In un capiente tegame, scaldare qualche cucchiaio di olio e rosolarvi lo scalogno tritato finemente. Lasciarlo sfrigolare per qualche istante, poi unire i topinambur.

risotto ai topinambur - procedimento 2

Rosolarli mescolandoli spesso, quindi aggiungere il riso e farlo tostare per un minuto.

Sfumare col vino bianco.

Quando il vino è evaporato, cominciare ad aggiungere il brodo un mestolo dopo l’altro man mano che il precedente viene assorbito. Mescolare il riso di tanto in tanto e portarlo a cottura.

Infine mantecare il riso con il burro e profumarlo con del prezzemolo tritato finemente. Se preferite un piatto più leggero, potete evitare il burro.

risotto ai topinambur - procedimento 3

Distribuire il risotto ai topinambur nei piatti individuali, spolverizzarlo con del pepe nero macinato al momento e servirlo subito, ben caldo. A piacere si può cospargere con del Grana Padano o del Parmigiano grattugiato. Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.