Gnocchi di topinambur e patate

Stanchi di portare in tavola i soliti gnocchi? Allora perché non provate qualcosa di alternativo e di altrettanto gustoso ed invitante? Oggi vi suggerisco degli gnocchi di topinambur e patate. Sono semplici da preparare ed hanno quel delicato sapore di carciofo che li rende molto particolari. A noi sono piaciuti parecchio. Se poi volete saperne di più sui topinambur, cliccate QUI e leggete l’articolo che ho scritto in merito. Resterete stupiti dalle loro incredibili proprietà e comincerete a mangiarli più spesso. Ma ora andiamo a vedere la ricetta.

Gnocchi di topinambur e patate
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g topinambur (pesati con la buccia)
300 g patate (pesate con la buccia)
120 g farina tipo 1
1 uovo (medio)
q.b. sale

Strumenti

Pelapatate
1 Pentola
Schiacciapatate
Colino a maglie fitte

Preparazione

Con un pelapatate cercare di sbucciare il più possibile i topinambur (vista la loro forma piuttosto bitorzoluta, non è impresa facile. Togliete la buccia che riuscite e lasciate stare quella più complicata da eliminare).

Lasciare, invece, le patate con la buccia.

Lavare patate e topinambur molto bene sotto acqua corrente, quindi lessarli partendo da acqua fredda salata (se hanno la stessa dimensione, potete cuocerli nella stessa pentola; in caso contrario lessateli in due pentole separate perché avranno tempi di cottura diversi).

Una volta cotti, passarli allo schiacciapatate direttamente sulla spianatoia leggermente infarinata e lasciar raffreddare la purea prima di procedere alla preparazione degli gnocchi.

gnocchi di topinambur - purea

Quando la purea sarà fredda, salare a piacere e cominciare ad unire un po’ di farina setacciandola attraverso un colino a maglie fitte.

Aggiungere anche l’uovo.

Impastare velocemente unendo la restante farina (se l’impasto risultasse molto umido aggiungete ancora qualche cucchiaio di farina sempre setacciata. Procedete gradualmente fino ad ottenere un composto morbido, ma che non si appiccica alle mani. Purtroppo la quantità di farina dipende da molti fattori: da quanta acqua hanno assorbito patate e topinambur, nonché dalla qualità delle patate stesse).

gnocchi di topinambur - impasto

A questo punto prelevare una parte di impasto e, sulla spianatoia infarinata, formare dei rotolini. Con un coltello ricavarne gli gnocchi. Io li ho lasciati lisci, ma potete anche decidere di rigarli con l’apposito attrezzo oppure passandoli sui rebbi di una forchetta.

Procedere allo stesso modo fino ad esaurimento degli ingredienti.

Quando tutti gli gnocchi di patate e topinambur saranno pronti cuocerli in abbondante acqua bollente salata e scolarli con una schiumarola man mano che saliranno a galla. Condirli a piacere. Vi assicuro che si prestano a qualsiasi tipo di sugo. Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.