TOPINAMBUR: un alimento dalle proprietà benefiche e curative

Purtroppo sono poche le persone che usano il topinambur come alimento e sono ancora meno quelle che conoscono le sue importanti proprietà benefiche e curative. Io stessa l’ho scoperto e apprezzato solo da poco. Vediamo se riesco a spiegarvi bene di cosa si tratta. Le informazione che vi riporterò le ho raccolte da riviste e da vari articoli disseminati nel web.


TOPINAMBUR TOPINAMBUR

 

Il topinambur è un tubero dalla polpa carnosa e biancastra e dal sapore delicato e gradevole, una via di mezzo tra quello della patata e quello del carciofo. Non a caso è anche conosciuto col nome di “carciofo di Gerusalemme” o “patata americana”.

Ne esistono due varietà: una bianca, che si trova in commercio a partire dalla fine di agosto, e una bordeaux che si trova da ottobre a primavera.

Come ho già anticipato, il topinambur ha importanti proprietà benefiche e curative. Esso, infatti, è in grado di ridurre l’ assorbimento degli zuccheri e del colesterolo da parte dell’intestino e, per questo motivo, è particolarmente indicato per i diabetici e per tutti coloro che soffrono di alti livelli di colesterolo.

Il topinambur, inoltre, è indicato per chi vuole perdere peso. Questo tubero contiene l’inulina che, abbinata all’acqua, ha la straordinaria proprietà di conferire una sensazione di sazietà. Pertanto, le persone con problemi di peso o addirittura di obesità causati da un appetito costante, dovrebbero bere molto prima di mangiare i topinambur. L’inulina è importantissima, poi, perché favorisce anche la digestione, riduce la produzione di gas intestinali e aiuta a riequilibrare la flora intestinale.

Il topinambur può essere consumato crudo (in questo caso si mantengono inalterate tutte le sue proprietà benefiche) semplicemente condito con olio, limone, sale e prezzemolo oppure grattugiato direttamente nelle insalate. La pellicina che lo ricopre è molto digeribile e, perciò, non è necessario eliminarla.

Può essere, inoltre, cucinato esattamente come le patate: cotto in padella, cotto a vapore o fritto.

Esso fornisce pochissime calorie: solo 30 kcal per 100 g di prodotto.

Direi, quindi, che ha tutte le carte in regola per entrare a far parte della nostra alimentazione in modo più consistente.

Potete trovare una raccolta di RICETTE CON I TOPINAMBUR cliccando QUI.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

22 Risposte a “TOPINAMBUR: un alimento dalle proprietà benefiche e curative”

  1. IO LO CONOSCO DALLO SCORSO ANNO, E’ VERO E’ BUONISSIMO LO USO COME LA PATATA, NON L’HO ANCORA COMPERATO XCHE’ DAL MIO FRUTTIVENDOLO ANCORA NON CE L’HA

    1. Si trovano dai fruttivendoli più riforniti e nei supermercati e in inglese si chiama Jerusalem artichoke. Anche in italiano è detto talvolta carciofo di Gerusalemme

  2. Io ho avuto 1 problemino l’ultima volta che li ho mangiati. Avevo preparato 1 sorta di vellutata , peraltro buonissima ma…. Mi ha sortito 1 effetto lassativo poco piacevole con forte mal di pancia. Non so se fu dovuto al fatto che ne mangiai abbondantemente. A qualcuno risulta che abbiano queste propietà ?

  3. Ciao, sono un’assidua lettrice delle tue ricette. Una precisazione: ma la “patata americana” anche detta “patata dolce” e meno comunemente come batata (Ipomoea batatas L.) è una specie appartenente alla famiglia delle Convolvulaceae, coltivata nelle regioni tropicali per i suoi rizotuberi commestibili, dolci e ricchi di amido. Il topinambur, detto anche rapa tedesca o carciofo di Gerusalemme (nome scientifico Helianthus tuberosus L., 1753, anche volgarizzato in Elianto tuberoso[1]), è una pianta appartenente alla grande famiglia delle Asteraceae, con l’infiorescenza a capolino.

  4. si molto buono sia nel dolce e nel salato.
    Nel dolce semplicemente al vapore con yogurt o ricotta e miele nel salato sempre al vapore in qualsiasi preparazione anche come purea!!! Buono buono

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.