Torta brioche – ricetta golosa

Straordinariamente soffice e delicata. Ecco gli aggettivi che mi vengono in mente per descrivervi questa favolosa torta brioche. L’ho chiamata così perché sembra proprio una grossa briochona, non vi pare? È perfetta a colazione e a merenda, accompagnata da una tazza di latte o di tè. Il classico “dolce poco dolce” che conquista. Non esitate a provarla al più presto e vedrete quante altre volte la rifarete.

Altri “dolci poco dolci”:

torta brioche
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni10/12 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la torta brioche

La quantità di lievito indicata nella ricetta può essere diminuita aumentando i tempi di lievitazione. Più tempo avete a disposizione, meno lievito potete mettere. Io ho usato del lievito di birra secco, ma lo potete sostituire con quello fresco, se preferite. In questo caso usatene circa 20 g.

Per l’impasto:

450 g farina tipo 1 (+ quella per la spianatoia)
2 uova (medie)
150 ml latte
90 g zucchero semolato
6 g lievito di birra secco
80 g burro
1 pizzico sale

Per la copertura:

zucchero di canna (20 g circa)

Strumenti

Io ho realizzato l’impasto di questa torta brioche con la planetaria ma potete usare qualsiasi altro mixer. Potete anche impastare a mano lavorando gli ingredienti prima all’interno di una ciotola e poi sulla spianatoia. Se usate il Bimby, impastate a velocità Spiga.

2 Ciotoline
Planetaria
1 Ciotola capiente
1 Tortiera del diametro di 26 cm
Pennello

Preparazione della torta brioche

Prima di cominciare!

In una ciotolina, sciogliere il lievito nel latte tiepido insieme a 30 g di zucchero semolato presi dal totale. Lasciare riposare finché si sarà formata una leggera schiuma in superficie.

torta brioche - procedimento 1

Nel frattempo, mettere il burro a pezzetti in un’altra ciotolina e scioglierlo nel forno a microonde o a bagnomaria. Lasciarlo raffreddare.

torta brioche - procedimento 2

Ed ora impastiamo!

Versare la farina nella ciotola della planetaria e unirvi le uova e il restante zucchero (60 g).

torta brioche - procedimento 3

Quindi aggiungere anche la miscela di latte e lievito e cominciare ad impastare con la frusta a gancio.

torta brioche - procedimento 4

Quando il composto si sarà compattato aggiungere anche il sale ed il burro ormai freddo e continuare ad impastare fino ad ottenere un composto morbido e leggermente appiccicoso che si incorda al gancio.

Trasferirlo sulla spianatoia infarinata, lavorarlo ancora un po’ con le mani e modellare una palla.

Quindi metterla in una ciotola infarinata, coprirla e lasciarla lievitare fino al raddoppio del volume in un luogo tiepido e al riparo da correnti d’aria. Il tempo di lievitazione dipende molto dalla temperatura dell’ambiente e può variare dalle due alle 4 ore.

torta brioche - procedimento 7

Dopo il riposo…

Trascorso il tempo della lievitazione, trasferire l’impasto all’interno di una teglia del diametro di 26 cm precedentemente imburrata ed infarinata. Coprire e lasciar lievitare per altre due ore.

A questo punto, cospargere la superficie con 20/25 g di zucchero di canna.

Cuocere la torta brioche in forno statico preriscaldato a 200° per 18/20 minuti coprendola con un foglio di stagnola se dovesse dorarsi troppo.

Una volta pronta, sfornarla e lasciarla raffreddare prima di toglierla dallo stampo e trasferirla sul piatto da portata. Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI), su Instagram (QUI) anche su Tik Tok (@zenzero_limone). Grazie di ♥!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.