Torta brioche – ricetta golosa

Straordinariamente soffice e delicata. Ecco gli aggettivi che mi vengono in mente per descrivervi questa favolosa torta brioche. L’ho chiamata così perché sembra proprio una grossa briochona. È perfetta a colazione e a merenda, accompagnata da una tazza di latte o di tè. Il classico “dolce poco dolce” che conquista. Non esitate a provarla al più presto.


torta brioche

TORTA BRIOCHE

torta brioche

torta brioche

torta brioche

INGREDIENTI

  • 450 g di farina di tipo 1 + quella per la spianatoia
  • 2 uova
  • 150 ml di latte
  • 80 g di zucchero semolato
  • 25 g di lievito di birra fresco
  • 80 g di burro + quello per i fiocchetti
  • un pizzico di sale
  • zucchero di canna per spolverizzare
  • burro e farina per lo stampo

NOTE

  1. La quantità di lievito indicata nella ricetta può essere diminuita aumentando i tempi di lievitazione. Più tempo avete a disposizione, meno lievito potete mettere. 25 g sono per una preparazione piuttosto veloce.
  2. L’impasto di questa brioche può essere realizzato a mano o con una planetaria o qualsiasi altro mixer. Io ho usato il Bimby impastando a velocità Spiga.

PROCEDIMENTO

In una piccola ciotola, sciogliere il lievito nel latte tiepido insieme a 30 g di zucchero semolato. Lasciare riposare finché si sarà formata una leggera schiuma in superficie.

lievito

Nel frattempo, sciogliere il burro nel forno a microonde o a bagnomaria e lasciarlo raffreddare.

Lavorare la farina con le uova, il restante zucchero (50 g) ed il latte mescolato al lievito.

Aggiungere il sale ed il burro ormai freddo.

impasto torta brioche

Impastare il tutto fino ad ottenere un composto morbido e leggermente appiccicoso. Trasferirlo sulla spianatoia infarinata, lavorarlo ancora e modellare una palla.

Metterla in una ciotola infarinata e lasciarla lievitare per un paio di ore in un luogo tiepido e al riparo da correnti d’aria. Dovrà raddoppiare il suo volume.

lievitazione torta brioche

Trascorso il tempo della lievitazione, trasferire l’impasto in una teglia del diametro di 26 cm precedentemente imburrata ed infarinata. Coprire e lasciar lievitare per un’altra ora.

DSCF1082

Cospargere con dello zucchero di canna.

DSCF1087

Cuocere la brioche in forno statico preriscaldato a 200° per 18/20 minuti.

Lasciarla raffreddare prima di toglierla dallo stampo.

Per renderla ancora più golosa, si può accompagnare la torta brioche con una salsa di frutta, con della nutella o con della crema pasticciera. Io l’ho mangiata sempre da sola!


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

Precedente Pagnotta farcita Successivo Quinoa alla zucca

2 commenti su “Torta brioche – ricetta golosa

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.