Brioche all’arancia

Poco zucchero e niente burro in questa straordinaria brioche all’arancia che è di una morbidezza incredibile. E che profumo! Non vedrete l’ora di mangiarla ma, essendo un dolce lievitato, ci vuole pazienza perché la preparazione è un po’ lunghetta. Sappiate, però, che il risultato finale vi ripagherà per il tempo che le avete dedicato. E la bontà? Be’, quella ve la posso lasciare immaginare. Se vi piacciono i dolci poco dolci, soffici e delicati questa è senza dubbio la ricetta che fa per voi. Alzarsi la mattina e trovarne una fetta sarà il modo migliore per cominciare bene la giornata. Happy baking!

Altri dolci a base di arance:

brioche all’arancia
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di riposo10 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni10 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per la brioche all’arancia

Se utilizzate del lievito di birra fresco, scioglietelo nell’acqua tiepida insieme ad un cucchiaino di zucchero preso dal totale, poi aggiungete la miscela alla farina.

Per l’impasto:

400 g farina 0
5 g lievito di birra secco (oppure 15 g lievito fresco)
90 g zucchero
130 ml acqua
1 cucchiaio miele
1 uovo (medio)
1 tuorlo
60 ml olio di semi
1 pizzico sale
scorza d’arancia (non trattata)

Per la farcitura e la copertura:

120 g marmellata di arance
1 albume
scorza d’arancia
1 cucchiaio latte
1 cucchiaino miele
mandorle in scaglie
zucchero a velo
277,85 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 277,85 (Kcal)
  • Carboidrati 47,85 (g) di cui Zuccheri 18,00 (g)
  • Proteine 6,27 (g)
  • Grassi 7,94 (g) di cui saturi 1,35 (g)di cui insaturi 5,84 (g)
  • Fibre 1,57 (g)
  • Sodio 56,29 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 87 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Potete realizzare l’impasto di questa brioche all’arancia con la planetaria, come ho fatto io, oppure anche a mano lavorando gli ingredienti prima all’interno di una ciotola e poi sulla spianatoia. I passaggi sono gli stessi.

Planetaria
Colino a maglie fitte
Frusta a mano
Grattugia per agrumi
1 Ciotola
1 Tortiera a cerniera del diametro di 22 cm
Pennello

Preparazione della brioche all’arancia

Prepariamo l’impasto!

Versare la farina nella ciotola della planetaria setacciandola attraverso un colino a maglie fitte.

Unire il lievito secco e lo zucchero e mescolare con una piccola frusta a mano. 

brioche all'arancia - procedimento 1

Quindi aggiungere l’acqua tiepida e cominciare ad impastare con la frusta a gancio. 

brioche all'arancia - procedimento 2

Quando la farina avrà assorbito l’acqua, unire un cucchiaio di miele, un uovo intero, un tuorlo (mettete da parte l’albume che servirà dopo) e l’olio di semi e incorporarli al composto impastando sempre con il gancio.

brioche all'arancia - procedimento 3

Nel frattempo lavare bene l’arancia e prelevarne la scorza con una grattugia per agrumi.

Aggiungere all’impasto un pizzico di sale e la scorza d’arancia tenendone da parte un cucchiaio che servirà per la copertura. Continuare ad impastare finché il composto si sarà incordato al gancio.

brioche all'arancia - procedimento 4

A questo punto trasferirlo sulla spianatoia leggermente infarinata, lavorarlo qualche istante con le mani e modellare una palla. Metterla in una capiente ciotola leggermente infarinata, coprire e far lievitare in un luogo tiepido e al riparo da correnti d’aria fino al raddoppio del volume. Il tempo dipende molto dalla temperatura che avete in casa: può andare dalle tre alle cinque ore. 

brioche all'arancia - procedimento 5

Diamo forma alla nostra brioche all’arancia!

Trascorso il tempo di questa prima lievitazione, trasferire l’impasto sulla spianatoia infarinata e allargarlo con le mani formando un rettangolo. 

Quindi arrotolarlo partendo dal lato lungo e tirare leggermente il rotolo ottenuto affinché raggiunga la misura di 40 cm. 

A questo punto dividerlo in otto parti uguali.

Schiacciare ogni pezzetto con il palmo della mano in modo da appiattirlo e mettere al centro un cucchiaino di marmellata di arance. 

Quindi richiudere l’impasto formando un “saccottino” e sigillarlo bene; poi girarlo e appiattirlo delicatamente con le dita dandogli la forma rotonda di una focaccina. 

Disporre gli otto fagottini ripieni all’interno di una tortiera a cerniera del diametro di 22 cm precedentemente rivestita con carta da forno mettendoli leggermente sovrapposti tra loro.

Ora coprire e far lievitare nuovamente fino a quando la brioche all’arancia avrà raggiunto il bordo dello stampo. Anche in questo caso il tempo dipende dalla temperatura dell’ambiente. Ci possono volere diverse ore. Io l’ho lasciata lievitare tutta la notte.

E siamo quasi alla fine!

Riprendere l’albume messo da parte e aggiungervi un cucchiaio di latte, la restante scorza d’arancia e un cucchiaino di miele e amalgamare perfettamente gli ingredienti.

Spennellare la superficie della brioche con la miscela preparata e distribuirvi sopra delle mandorle a lamelle. 

brioche all'arancia - procedimento 12

Cuocere la brioche all’arancia in forno statico preriscaldato a 175° per 30 minuti coprendo la superficie con un foglio di stagnola negli ultimi 10 minuti di cottura se dovesse dorarsi troppo.

Sfornarla e lasciarla raffreddare completamente prima di trasferirla sul piatto da portata e spolverizzarla con dello zucchero a velo. Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

Nota

Ho trovato QUI la ricetta di questa straordinaria brioche all’arancia e ve l’ho proposta con le mie modifiche.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.