Facciamo in modo che nel nostro menù ci sia sempre posto per le verdure di stagione. Fanno bene e sono buonissime e non è necessario cucinarle sempre allo stesso modo. Ne è una dimostrazione questo contorno di cavolfiore arricchito da un crumble goloso e saporito. Vi assicuro che quelle bricioline croccanti e aromatizzate lo rendono davvero molto invitante. Insomma un contorno un po’ diverso dai soliti e per nulla difficile da preparare. Vedrete che sarà molto apprezzato.
Altre idee col cavolfiore:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti per il contorno di cavolfiore
Strumenti
Preparazione del contorno di cavolfiore
Pulire il cavolfiore, lavarlo e tagliarlo a fette dello spessore di circa 1 cm o poco meno.
Distribuire le fette all’interno di una teglia rivestita con carta da forno. Non vi preoccupate se le fette si rompono; riempite proprio ogni spazio della teglia. Salare e pepare a piacere e irrorare con un filo di olio.
Quindi cuocere in forno statico preriscaldato a 200° per 15 minuti.
Nel frattempo mettere in un mixer i pezzetti di schiacciatina (oppure dei grissini o dei taralli), le foglie di un ciuffo di prezzemolo, un paio di filetti di acciuga e un cucchiaio di capperi sotto sale precedentemente dissalati con acqua corrente e tamponati con carta da cucina.
Tritare il tutto grossolanamente.
Trascorsi i primi 15 minuti di cottura del cavolfiore, togliere la teglia dal forno e distribuire uniformemente il trito aromatico su tutta la superficie. Irrorare con un altro filo di olio e rimettere in forno per altri 15 minuti.
Infine sfornare il contorno di cavolfiore con crumble e lasciarlo leggermente intiepidire prima di servirlo. Enjoy! Paola
Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!
Dosi variate per porzioni