Cavolfiore alla pizzaiola

I figli non amano il cavolfiore? E voi trasformatelo in una pizza. Vedrete che lo mangeranno volentieri tutti e non solo i più piccoli. Eh sì, perché questo cavolfiore alla pizzaiola è davvero gustosissimo. Si prepara al volo, non necessita di sbollentature varie ed è di una facilità estrema. Per tutti questi motivi, vi esorto a provarlo quanto prima e scommetto che lo rifarete più volte.

Qui trovate altre idee con il cavolfiore:

Cavolfiore alla pizzaiola
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per il cavolfiore alla pizzaiola

Il bello di questa ricetta è che potete dosare i vari ingredienti “ad occhio”. Ad es. io non amo troppo pomodoro nemmeno sulla pizza e quindi non ho esagerato, ma voi potete tranquillamente aumentare la quantità della polpa, se la gradite. Tenete presente che le quantità che ho riportato qui sotto, sono quelle che io ho utilizzato per preparare la teglia della fotografia.

1 cavolfiore (medio)
120 g polpa di pomodoro
150 g mozzarella per pizza
origano
olio extravergine d’oliva
sale

Strumenti

1 Teglia da forno
1 Ciotolina

Preparazione del cavolfiore alla pizzaiola

Eliminare le foglie del cavolfiore, lavarlo bene sotto acqua corrente e asciugarlo tamponandolo con carta da cucina.

Quindi tagliarlo a fette dello spessore di circa 1 cm o poco più. Vi consiglio di partire con un taglio centrale che vi consentirà di ottenere delle fette grandi e intere (almeno le prime due per ogni parte). Niente paura per quelle che si romperanno (è inevitabile). Le ricomporrete nella teglia. Solitamente io raccolgo tutti i vari frammenti in un’altra teglia e li cucino in modo diverso (cliccate QUI per vedere la ricetta che utilizzo avendo già il forno acceso). E così mi ritrovo con due contorni da un unico cavolfiore.

cavolfiore alla pizzaiola - procedimento 1

Adagiarle man mano in una teglia rivestita con carta da forno e salarle leggermente.

In una ciotolina, mescolare la polpa di pomodoro con una generosa presa di sale, un cucchiaio di olio e abbondante origano.

cavolfiore alla pizzaiola - procedimento 2

Distribuire questa miscela sopra alle fette di cavolfiore e infornare in forno statico preriscaldato a 200° per 20 minuti.

Nel frattempo, “sfilacciare” con le mani la mozzarella. Vi consiglio di utilizzare quella per pizza venduta in panetti compatti perché non rilascia acqua in cottura.

Dopo 20 minuti di cottura, estrarre il cavolfiore da forno, distribuirvi sopra la mozzarella e cospargere le fette con altro origano, quindi infornare di nuovo per latri 5 minuti o comunque fino a quando il formaggio si sarà sciolto.

cavolfiore alla pizzaiola - procedimento 3

Sfornare il cavolfiore alla pizzaiola e lasciarlo leggermente intiepidire prima di servirlo. Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.