Carciofi al forno

Non avevo mai preparato i carciofi al forno perché solitamente io li cucino in padella. Ma oggi avevo voglia di qualcosa di diverso e così li ho scottati e poi ricoperti con un trito che li ha resi molto appetitosi. Si sa, la crosticina croccante conquista sempre tutti. Provateli anche voi e fatemi sapere!

Altre idee con i carciofi:

carciofi al forno
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni3 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per i carciofi al forno

3 carciofi
1 limone
30 g Grana Padano grattugiato (o Parmigiano)
10 g pangrattato (+ quello per la pirofila)
1 cucchiaio capperi sotto sale
2 cucchiai prezzemolo (tritato)
10 ml olio extravergine d’oliva (+ quello per ungere la pirofila)
sale
pepe nero

Strumenti

1 Ciotola
Spremiagrumi
Pelapatate
1 Pentola
1 Ciotolina
1 Pirofila o teglia da forno

Preparazione dei carciofi al forno

Cominciamo a pulire i carciofi!

Eliminare le foglie esterne più dure, tagliare tutte le punte con le spine e pulire il gambo con un pelapatate o un coltellino in modo da togliere tutta la parte fibrosa. 

Quindi tagliare i carciofi a metà, eliminare il fieno che si trova all’interno e lavarli molto bene sotto acqua corrente immergendoli, man mano, in una ciotola piena di acqua acidulata col succo di un limone affinché non anneriscano. 

carciofi al forno - procedimento 1

Nel frattempo portare a bollore una pentola di acqua leggermente salata. Quando l’acqua bolle, tuffarvi i carciofi e cuocerli per una decina di minuti. Scolarli e appoggiarli su carta da cucina in modo da assorbire l’acqua in eccesso. 

carciofi al forno - procedimento 2

Ed ora occupiamoci della farcitura!

Dissalare i capperi sotto acqua corrente e asciugarli tamponandoli con carta da cucina quindi tritarli finemente insieme al prezzemolo. 

In una ciotolina mettere il formaggio grattugiato, aggiungere il trito di prezzemolo e capperi, il pangrattato e mescolare. Unire poi l’olio e mescolare di nuovo.

carciofi al forno - procedimento 3

È il momento di farcire i carciofi!

Ungere una pirofila con un filo di olio e cospargerla con del pangrattato.

Disporvi all’interno i carciofi con la parte tagliata rivolta verso l’alto. Salarli e peparli a piacere anche in mezzo alle foglie.

carciofi al forno - procedimento 4

Quindi riempirli con il trito preparato e irrorarli con un filo di olio. Cercate di mettere un po’ di trito anche tra le foglie.

Cuocere i carciofi in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti (io ho usato lo statico) più qualche minuto in funzione grill per dorare bene la superficie.

Sfornare i carciofi al forno, lasciarli leggermente intiepidire e portarli in tavola nella pirofila di cottura. Enjoy! Paola 

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.