Crea sito

Insalata di carciofi a modo mio

Insalata di carciofi a modo mio? Perché a modo mio? Perché di solito in questo tipo di preparazione si utilizzano carciofi crudi. A me, però, proprio non piacciono. Ecco come la faccio io, quindi. Un contorno semplicissimo da preparare, ma molto appetitoso e leggero.


insalata di carciofi

INSALATA DI CARCIOFI A MODO MIO

insalata di carciofi

 

INGREDIENTI

  • 2 carciofi
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 cucchiaio di capperi sotto sale
  • 1 limone
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe nero

DIFFICOLTÀ: bassa

PROCEDIMENTO

Privare i carciofi delle foglie esterne più dure e delle punte. Tagliare il gambo (non lo si butta via!); con un coltello eliminare la parte esterna e tagliarlo a pezzetti.

Dividere i carciofi a metà nel senso della lunghezza, eliminare il fieno, lavarli molto bene. Tagliarli a spicchi e metterli, man mano, in una ciotola piena di acqua acidulata con il succo del limone (tenete da parte 1 cucchiaio di succo che servirà per preparare l’emulsione di condimento).

dscf9659

In un tegame scaldare qualche cucchiaio di olio e rosolarvi lo spicchio di aglio privato dell’anima centrale e tagliato a fettine (se non amate particolarmente l’aglio, potete anche metterlo intero ed eliminarlo successivamente).

Unire i carciofi sgocciolati, una generosa presa di sale, una macinata di pepe nero e qualche cucchiaio di acqua.

dscf9662

Mettere il coperchio e cuocere a fiamma dolce fino a quando risulteranno teneri. Unire altra acqua se si asciugassero troppo.

Nel frattempo, preparare l’emulsione di condimento: in una ciotolina mettere 3 cucchiai di olio, un cucchiaio di succo di limone, un pizzico di sale e un po’ di pepe. Mescolare il tutto energicamente e mettere da parte.

Sciacquare i capperi sotto acqua corrente e asciugarli tamponandoli con carta da cucina.

Quando i carciofi saranno pronti, trasferirli sul piatto di portata. Distribuire qua e là i capperi e condire il tutto con la salsina preparata.

Servire l’insalata di carciofi tiepida o calda.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

4 Risposte a “Insalata di carciofi a modo mio”

      1. ottima, i carciofi in questa stagione costano il giusto e sono molto versatili! io preparo una bella insalata tagliando i cuori a fette molto sottili, unisco una mela tagliata anch’essa a fette molto sottili, e scaglie di parmigiano. Condisco con olio EVO e sale. Volendo anche qualche goccia di limone, ma mio marito non lo ama troppo quindi evito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.