Quando fa freddo, una minestra calda di verdure è sempre un piacere: conforta, scalda e, soprattutto, risolve il pasto con semplicità. E così oggi vi propongo la mia crema al cavolfiore e mela. Avevo già sperimentato l’abbinamento con la mela in una vellutata di zucca e in una vellutata di verdure che mi erano piaciute parecchio e così ho deciso di riproporlo anche qui, lavorando su un equilibrio più delicato. In questa ricetta la mela non si riconosce come ingrediente “a sé”, ma accompagna il cavolfiore rendendo la crema più morbida e armoniosa, mentre la patata serve solo a dare struttura, senza appesantire. Il risultato è una crema liscia, chiara ed elegante perfetta per le serate autunnali e invernali. Se vi piace questa ricetta, salvatela e ditemi se l’avete personalizzata magari inserendo un topping croccante o un olio aromatizzato. Io l’ho adorata così! Semplice e delicata.
Altre ricette di creme che vi potrebbero interessare:

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni3Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti per la crema al cavolfiore e mela
Strumenti
Preparazione della crema al cavolfiore e mela
Prepariamo gli ingredienti!
Lavare le cimette di cavolfiore e tagliarle a pezzi irregolari di 2/3 cm. Ecco una bella foto sfocata!

Sbucciare la patata e tagliare anch’essa a pezzi della stessa dimensione del cavolfiore. In questo modo, le verdure cuoceranno uniformemente.

Sbucciare la mela e dividerla in due parti: tagliare 80 g di polpa a tocchetti che serviranno per la crema, poi ridurre altri 80 g a dadini piccoli e regolari, da tenere da parte per la decorazione finale.

Spellare lo scalogno e tritarlo finemente. Io ho usato un tritatutto manuale a corda che trovo davvero comodissimo. Se desiderate acquistarlo lo potete trovare cliccando QUI.

Ed ora cuociamo la nostra crema al cavolfiore e mela!
In una casseruola scaldare 20 ml di olio prima di unire lo scalogno. Lasciarlo sfrigolare per qualche istante senza fargli prendere colore, poi aggiungere i pezzi di cavolfiore, di patata e di mela.

Insaporire con una presa di sale, mescolare e rosolare a fiamma media per un minuto; poi coprire con il brodo bollente.

Mettere il coperchio, abbassare la fiamma e proseguire la cottura per 18/20 minuti o comunque fino a quando le verdure risulteranno morbide. Togliere il coperchio negli ultimi due minuti di cottura.
Nel frattempo, saltare velocemente i dadini di mela in una piccola padella con 5 ml di olio e un pizzico di sale. Non dovranno spappolarsi ma semplicemente ammorbidirsi un po’ e lucidarsi. Toglierli dalla padella e metterli da parte. Ci serviranno per la decorazione finale dei piatti.

Quando le verdure saranno cotte, prima di frullarle, togliere un mestolo di liquido e metterlo da parte. È un piccolo accorgimento che ci consente di controllare meglio la consistenza della crema. Dopo aver frullato sarà possibile aggiungerne ancora, se necessario, mentre sarebbe molto più difficile fare il contrario.

Frullare con un mixer ad immersione fino ad ottenere una crema liscia, priva di grumi.

Distribuire la crema al cavolfiore e mela nei piatti individuali guarnendola con i dadini di mela messi da parte. Infine cospargere con un po’ di pepe nero macinato al momento e con del prezzemolo tritato finemente. Servire subito, ben calda. Enjoy! Paola.
Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI), su Instagram (QUI) e anche su Tik Tok (@zenzero_limone). Grazie di ♥!

Dosi variate per porzioni