Se vi piacciono i dolci poco dolci, vi piacerà sicuramente questa ciambella di rose al miele. È una brioche soffice e scenografica, perfetta per la colazione o la merenda. La particolarità sta nella sua forma: l’impasto viene steso, ritagliato in tanti dischi e arrotolato per ottenere delle bellissime rose, alternate a piccole palline di pasta che riempiono gli spazi. Il tutto viene poi completato con una spolverata di zucchero di canna prima della cottura in forno e una golosa spennellata di miele subito dopo. È sicuramente una torta che fa la sua bella figura in tavola, ma vi garantisco che il procedimento è più semplice di quanto possa sembrare. Quindi, se amate le brioches fatte in casa e avete voglia di preparare qualcosa di diverso dal solito, direi che questa torta fa proprio al caso vostro.
Altri “dolci poco dolci” che vi consiglio di provare:

Ascolta la ricetta
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni8Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per la ciambella di rose al miele
* Ho utilizzato il lievito di birra secco ma, se preferite, potete usare quello fresco (circa 20 g), sciogliendolo nell’acqua tiepida prima di aggiungerla alla farina.
** Io ho usato il miele di acacia perché ha un gusto delicato, è fluido e non copre il sapore della ciambella; se preferite, potete sostituirlo con un altro miele dal sapore non troppo intenso, come il millefiori.
Per l’impasto:
Per la superficie:
Strumenti
Io ho preparato l’impasto di questa ciambella con la planetaria, ma può essere realizzato con qualsiasi altro mixer e anche a mano lavorando gli ingredienti prima in una ciotola e poi sulla spianatoia.
Preparazione della ciambella di rose al miele

Mettere nella ciotola della planetaria la farina, lo zucchero e il lievito di birra secco e mescolare bene con una piccola frusta a mano.

Quindi, aggiungere l’acqua tiepida e cominciare ad impastare con la frusta a gancio.

Poi unire l’uovo leggermente sbattuto e il miele e continuare ad impastare fino ad amalgamare gli ingredienti.

Quando il composto si sarà compattato, unire anche l’olio ed il sale e lavorare fino ad ottenere una pasta liscia, omogenea ed elastica che si incorda al gancio: se il composto risultasse troppo asciutto, unite ancora poca acqua per volta fino ad ottenere una consistenza morbida.

Trasferirlo sulla spianatoia leggermente infarinata e lavorarlo velocemente con le mani. Modellare una palla, metterla all’interno di una ciotola capiente unta di olio, coprire e far lievitare fino al raddoppio del volume in un luogo tiepido e al riparo da correnti d’aria: il tempo di lievitazione dipende molto dalla temperatura dell’ambiente e può variare dalle 2 alle 4 ore.

Trascorso il tempo di questa prima lievitazione, trasferire l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e sgonfiarlo delicatamente con le mani. Lasciarlo riposare per 5/10 minuti, in modo da permettere al glutine di rilassarsi.

Quindi stendere l’impasto con il mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa 3/4 mm.

A questo punto, con un coppapasta del diametro di 10 cm, ricavare 16 dischi, cercando di disporre i tagli in modo da ridurre al minimo gli scarti. Nel mio caso, con la prima stesura, ho ottenuto 13 dischi; ho quindi raccolto e impastato delicatamente gli scarti, li ho lasciati riposare per qualche minuto e li ho ristesi per ricavare i 3 dischi mancanti.

Per formare una rosa, sovrapporre 4 dischi, facendo in modo che ciascuno copra parzialmente quello precedente; quindi arrotolare i dischi partendo da un’estremità, formando un rotolino.

Con un tarocco o un coltello ben affilato, tagliare il rotolino a metà: si otterranno 2 rose.
Ripetere l’operazione fino a creare le 8 rose necessarie per la ciambella.

Disporre man mano queste rose all’interno di uno stampo a ciambella del diametro di 26 cm precedentemente imburrato e infarinato (o spennellato con dello staccante per teglie).

Con l’eventuale impasto rimasto, si possono formare delle piccole palline da sistemare negli spazi tra una rosa e l’altra. Nel mio caso, con 160 g di impasto, sono riuscita a ricavarne 8 del peso di circa 20 g ciascuna.

Coprire lo stampo e lasciare lievitare nuovamente la ciambella di rose per circa un’oretta o comunque fino a quando le rose saranno belle gonfie.

Terminata questa seconda lievitazione, spennellare delicatamente la superficie delle rose con un po’ di latte e cospargerla con lo zucchero di canna.

Cuocere la ciambella di rose in forno statico preriscaldato a 180° per circa 25/30 minuti. Se la superficie dovesse dorarsi troppo velocemente, copritela con un foglio di stagnola negli ultimi 10 minuti di cottura.

Nel frattempo, in una ciotolina, mescolare 2 cucchiai di miele con 1 cucchiaio di acqua calda.

Sfornare la ciambella di rose e spennellare subito la superficie con il miele diluito.
Lasciarla intiepidire prima di toglierla dallo stampo e trasferirla sul piatto da portata. Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook (QUI), su X (QUI), su Pinterest (QUI), su Instagram (QUI) e anche su Tik Tok (@zenzero_limone). Grazie di ♥!

Dosi variate per porzioni