Pesto di basilico e noci

Il pesto di basilico e noci è una salsa gustosissima che potrebbe essere considerata una variante del classico pesto alla genovese. Essendo preparato con le noci invece che con i pinoli è sicuramente anche più economico. A me è piaciuto moltissimo. Non serve cottura ed è pronto in una manciata di minuti dopo aver lavato tutto il basilico. Eh sì, lavare il basilico è forse la parte più noiosa e lunga. Andiamo a vedere la ricetta che è, come sempre, NICE & EASY! 😉


pesto di basilico e noci

PESTO DI BASILICO E NOCI

INGREDIENTI

  • 70 g di basilico
  • 60 g di gherigli di noci
  • 60 ml di olio extravergine di oliva*
  • 40 g di pecorino
  • 30 g di Grana Padano o Parmigiano
  • 1 spicchio di aglio
  • una presa di sale
  • una macinata di pepe nero

NOTA

*Con la quantità di olio che ho indicato io, si ottiene un pesto di basilico piuttosto denso. Io preferisco sempre mettere meno olio e diluire la salsa con dell’acqua di cottura della pasta al momento dell’utilizzo. In questo modo riduco i grassi e, di conseguenza, le calorie. Se voi preferite, invece, preparare un pesto più morbido, non dovrete far altro che aggiungere gradualmente altro olio fino a quando otterrete la consistenza che desiderate.

DIFFICOLTÀ: bassissima

PROCEDIMENTO

Lavare le foglie di basilico, poi asciugarle bene tamponandole con carta da cucina.

Spellare lo spicchio di aglio e privarlo dell’anima centrale.

Mettere in un mixer da cucina tutti gli ingredienti.

Frullare ad intermittenza, raccogliendo ogni volta la salsa verso il centro, fino a quando si sarà ottenuta una consistenza cremosa. Regolare di sale, se necessario.

A questo punto il pesto di basilico e noci è pronto per essere utilizzato. Se lo preparate in anticipo, trasferitelo all’interno di un contenitore ermetico, copritelo di olio e conservatelo in frigorifero fino al momento dell’uso. È anche possibile congelarlo.

Nel blog potete trovare vari tipi di pesto, preparati con gli ingredienti più disparati. Cliccate QUI per le ricette.


Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

2 Risposte a “Pesto di basilico e noci”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.