Pesto di radicchio e noci

Siete alla ricerca di qualche sughetto per la vostra pastasciutta che sia semplice e veloce da preparare? Allora vi assicuro che siete atterrati nella pagina giusta! Il pesto di radicchio e noci è un condimento piuttosto insolito ed originalissimo adatto a tutti coloro che amano il sapore leggermente amaro di questo ortaggio. Io l’ho trovato eccezionale in questa combinazione con la frutta secca. Si prepara in un lampo e non richiede alcuna cottura. Sicuramente una ricetta NICE & EASY!


pesto di radicchio e noci

PESTO di RADICCHIO e NOCI

 

INGREDIENTI

Con queste quantità ho preparato un pesto di radicchio sufficiente a condire 400 g di pasta.

  • 100 g di radicchio rosso di Chioggia (pesato già privato della parte bianca)
  • 50 g di gherigli di noci
  • 50 g di Grana Padano o Parmigiano a pezzetti
  • 30 ml di olio extravergine di oliva
  • 2 cubetti di ghiaccio
  • sale (una presa generosa)
  • pepe nero

NOTA

*Per chi segue una dieta vegetariana sarà sufficiente sostituire il Grana/Parmigiano con un formaggio analogo preparato con caglio vegetale.

DIFFICOLTÀbassissima

PREPARAZIONE: 5 minuti

COTTURAnessuna

PROCEDIMENTO

Lavare bene il radicchio, asciugarlo con una centrifuga, privarlo della parte bianca dura e tagliarlo a striscioline.

radicchio a listarelle

Metterlo insieme a tutti gli altri ingredienti in un mixer. Il ghiaccio serve per mantenere il bel colore rosso del radicchio.

Frullare: si dovrà ottenere una bella crema liscia. Con il Bimby, io ho frullato per 15 secondi a velocità 5, poi ho raccolto tutto il trito verso il centro del boccale ed ho frullato per altri 5 secondi sempre a velocità 5.

Il pesto di radicchio e noci è pronto! Assaggiare e regolare di sale e pepe, se necessario.

Al momento dell’utilizzo allungarlo con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.

Buon appetito a tutti! Paola


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

10 Risposte a “Pesto di radicchio e noci”

  1. buonissimo lo provero sicuramente mi piace molto il radicchio e questa è davvero un’idea veloce e diversa per condire la pasta! mi piacciono molto le tue ricette, sempre facili e veloci per una come me che non ama molto cucinare e che faccio sempre le cose all’ultimo minuto!

  2. Grazie per questa veloce e salutare ricetta,vorrei chiederti se posso usare questo pesto e metterlo su fette di pane tostate,tipo antipastino o ci starebbe male??Grazie!

  3. Ciao..mi piacerebbe provare a farlo e regarlo per natale.. ma per conservarlo posso far bollire il vasetto come se fosse una marmellata? E se si, per quanto deve bollire? Grazie mille!

  4. anche a me piacerebbe usarlo come regali di natale…mi sembra un’ottima idea. ma tu credi che potrei riempire ora i vasetti e poi congelarli?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.