Pesto di melanzane

Eh sì, questo mi mancava! Il pesto di melanzane. Una salsa morbida e appetitosa che è perfetta spalmata sopra dei crostini o delle bruschette oppure utilizzata come condimento per una pastasciutta. Sono partita da una ricetta che ho trovato nel sito Agrodolce e l’ho solo leggermente modificata secondo il mio gusto personale. È semplicissima; impossibile sbagliare. Provatela anche voi!


pesto di melanzane

PESTO DI MELANZANE

 

INGREDIENTI

Con queste quantità ho preparato i due vasetti che vedete nella fotografia.

  • 1 grossa melanzana (450 g circa)
  • 50 g di mandorle pelate
  • un mazzetto di basilico
  • 1 spicchio di aglio
  • 40 g di Grana Padano o Parmigiano grattugiato
  • olio extravergine di oliva
  • sale (io rosa dell’Himalaya)

NOTA

  1. Per chi segue una dieta vegetariana sarà sufficiente sostituire il Grana/Parmigiano con un formaggio analogo preparato con caglio vegetale.
  2. Un vasetto di pesto è sufficiente per condire una pasta per 4 persone.

PROCEDIMENTO

Lavare la melanzana, asciugarla con carta da cucina e metterla su una teglia rivestita con carta da forno. Cuocerla in forno a 180° per 30/35 minuti (io l’ho, poi, lasciata ancora 10 minuti nel forno chiuso e spento). Dovrà risultare bella morbida. Lasciarla raffreddare.

melanzana per pesto

Nel frattempo, tostare le mandorle in una piccola padella antiaderente (basteranno pochissimi minuti). Toglierle dalla padella e lasciarle raffreddare.

mandorle tostate

Quando la melanzana sarà fredda, sbucciarla ed eliminare gli eventuali semi interni, quindi tagliarla a pezzetti.

8196.jpg

Trasferire la polpa in un mixer insieme alle mandorle tostate. Aggiungere anche le foglie di basilico (io ne ho messe una trentina), lo spicchio di aglio, il formaggio grattugiato, una generosa presa di sale ed un filo di olio.

DSCF8198.JPG

Frullare ad intermittenza fino ad ottenere una morbida crema. Assaggiarla e aggiustarla di sale se necessario. Io non metto mai molto olio; preferisco, al momento dell’uso, diluire il pesto con l’acqua di cottura della pasta. Tuttavia se desiderate una salsa più morbida non dovete fare altro che aggiungere dell’extravergine fino ad ottenere la cremosità che volete.

Trasferire il pesto di melanzane in contenitori a chiusura ermetica, coprirlo con dell’olio e metterlo in frigorifero (si conserva per qualche giorno).

Se amate preparare questo tipo di salse, nel blog ce ne sono molte altre. Le potete trovare QUI.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

6 Risposte a “Pesto di melanzane”

    1. Verooooo…grazie Diego per avermelo fatto notare. Avevo dimenticato di scriverlo, ma si vede bene nella fotografia che c’è. 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.