Ciambella al volo

L’ho chiamata ciambella al volo perché si prepara in una manciata di minuti. Si mettono tutti gli ingredienti in un mixer, si mescolano, si versa l’impasto nello stampo e via in forno subito dopo aver cosparso sulla superficie delle meringhette sbriciolate. Ma la cosa stupefacente è il risultato: una torta super soffice e assolutamente deliziosa. È perfetta per la colazione e la merenda e per tutte quelle volte che un’amica annuncia di venirvi a trovare per un caffè. Qui sotto vi ho lasciato il link ad altre torte che si preparano mescolando tutto in un robot da cucina. Provatele!

Ciambella al volo
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la ciambella al volo

Per l’impasto:

150 g farina 00
120 g zucchero
3 uova (medie)
200 ml panna fresca liquida
1 bustina vanillina
1 bustina lievito in polvere per dolci (16 g)

Per la copertura:

10 meringhe (18/20 g)
zucchero a velo
242,50 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 242,50 (Kcal)
  • Carboidrati 32,05 (g) di cui Zuccheri 18,47 (g)
  • Proteine 5,14 (g)
  • Grassi 11,24 (g) di cui saturi 0,78 (g)di cui insaturi 0,94 (g)
  • Fibre 0,41 (g)
  • Sodio 30,17 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 70 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Mixer io il Bimby
1 Stampo a ciambella del diametro di 24 cm

Preparazione della ciambella al volo

Mettere in un mixer tutti gli ingredienti secchi: farina, zucchero, vanillina e lievito.

Aggiungere le uova e la panna e frullare fino a quando si sarà ottenuta una crema liscia e priva di grumi. Io ho usato il Bimby frullando per 20 secondi a velocità 5.

ciambella al volo - procedimento 1

Versare l’impasto all’interno di uno stampo a ciambella del diametro di 24 cm precedentemente imburrato e infarinato oppure spennellato con dello staccante per teglie (è comodissimo; se vi interessa la ricetta la potete trovare cliccando QUI).

Se desiderate acquistare questo stampo, lo potete trovare cliccando QUI.

ciambella al volo - procedimento 2

A questo punto cospargere la superficie con delle meringhette sbriciolate. In alternativa potete utilizzare della comune granella di zucchero.

ciambella al volo - procedimento 3

Cuocere la ciambella al volo in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti. Fare la prova stecchino infilzandolo al centro del dolce e, se uscisse sporco di impasto, prolungare la cottura per qualche altro minuto.

Sfornare la ciambella al volo e lasciarla raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo. Una volta trasferita sul piatto da portata spolverizzarla con dello zucchero a velo e servirla.

La ciambella al volo si conserva per qualche giorno all’interno di una campana di vetro per dolci. Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.