Pan d’arancio – ricetta con arancia frullata

Era da un po’ di tempo che avevo in mente di preparare il pan d’arancio, un dolce siciliano che spesso si vede nel web, ma che io non avevo mai assaggiato. Ho notato che ne esistono diverse versioni, tutte ugualmente golose e tutte ugualmente facilissime da realizzare. Io ho scelto di preparare quella proposta da Valentina del blog Ho voglia di dolce. Della sua variante mi ha attirata molto l’idea di utilizzare nell’impasto anche della farina di mandorle. Tuttavia ho ridotto un po’ lo zucchero, non amando io le torte troppo dolci. Il risultato è stato strepitoso. Vi lascio immaginare il fantastico profumo di agrumi che si diffonde in cucina mentre la torta cuoce nel forno. E vogliamo mettere la velocità di preparazione? Si frulla tutto, si versa nello stampo e via nel forno. Forza… segnate gli ingredienti e preparate il vostro pan d’arancio il prima possibile.


pan d'arancio

PAN D’ARANCIO

pan d'arancio - FETTA

INGREDIENTI

  • 250 g di farina 00
  • 50 g di farina di mandorle
  • 230 g di zucchero semolato
  • 100 ml di olio di semi di mais
  • 120 ml di latte
  • 3 uova
  • 1 arancia intera NON trattata
  • 1 bustina di lievito istantaneo in polvere per dolci

Per decorare:

  • zucchero a velo o marmellata di arance

NOTA

  1. Io ho preparato il pan d’arancio con il Bimby, ma potete utilizzare qualsiasi comune frullatore o mixer da cucina.
  2. Poiché in questo dolce si usa anche la scorza dell’arancia è assolutamente necessario che essa sia biologica, non trattata.

DIFFICOLTÀ: bassissima

PREPARAZIONE: 5 minuti

COTTURA: 45 minuti

PROCEDIMENTO

Lavare molto bene l’arancia e tagliarla a spicchi, buccia compresa (sì, avete capito bene. In questa ricetta si utilizza sia la polpa che la scorza di tutta l’arancia).

Mettere nel boccale (o nel frullatore) l’olio, il latte e gli spicchi di arancia e frullare bene (20 sec, vel. 6).

pan d'arancio - procedimento 1

Unire lo zucchero e le uova e frullare di nuovo (10 sec. vel. 6).

Infine aggiungere anche le due farine ed il lievito (se usate il Bimby, non è necessario setacciarli, mentre è meglio farlo se usate un altro comune frullatore). Frullare di nuovo (30 sec. vel. 5).

Versare il composto in una teglia del diametro di 24/26 cm precedentemente imburrata ed infarinata o rivestita con carta da forno.

Cuocere il pan d’arancio in forno statico preriscaldato a 180° per 45 minuti circa. Fare la prova stecchino prima di sfornarla per verificarne l’effettiva cottura.

Lasciar raffreddare il dolce prima di toglierlo dallo stampo.

Una volta freddo è possibile cospargere il pan d’arancio con dello zucchero a velo oppure con della marmellata di arance (io ho scelto quest’ultima soluzione). Se la marmellata fosse troppo dura, ammorbiditela con poca acqua calda.


Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

27 Risposte a “Pan d’arancio – ricetta con arancia frullata”

  1. Arance e mandorle : più Sicilia di così ! Sono una torinese in Sicilia per lavoro per un po’ e cercavo la ricetta di un dolce con le arance. il Pan d’Arancio mi ha incuriosita ma la tua ricetta con la farina di mandorle ha qualcosa in più …
    Grazie Paola!

  2. E’ in forno i questo momento….ma già durante la preparazione in cucina c’era un profumo delizioso. Non ved l’ora di assaggiarla! 🙂

    1. Elena non avendo provato personalmente non so dirti come può venire l’impasto. Devi provare calcolando che ci sarà un diverso assorbimento dei liquidi che dovrai calcolare mentre procedi. 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.