Pan di pesca

Sono partita con il pan d’arancio, un dolce che proprio non conoscevo e che ho adorato fin dal primo morso. Ho quindi modificato quella ricetta, preparando un favoloso pan di limone. E ora, introducendo altre modifiche, mi sono inventata questo altrettanto buono e profumato pan di pesca. Tutte queste torte hanno in comune un aspetto: la praticità. Si mettono gli ingredienti in un mixer (anche la frutta), si frulla, si versa nello stampo e si cuoce in forno. Et voilà! La torta è servita. Quella di oggi è preparata utilizzando l’accoppiata ormai collaudata e vincente di pesche ed amaretti. Sentirete che bontà!


pan di pesca

PAN DI PESCA

pan di pesca

pan di pesca - fetta

INGREDIENTI

Per la torta:

  • 250 g di farina di tipo 1
  • 50 g di amaretti
  • 200 g di zucchero di canna
  • 3 uova
  • 150 ml di panna fresca
  • 80 ml di olio di semi di mais
  • 200 g di pesche noci a pezzi e con la buccia
  • 1 bustina di lievito istantaneo in polvere per dolci

Per la copertura (facoltativa):

  • 1 pesca noce
  • qualche amaretto
  • zucchero a velo per decorare

NOTA

Per la preparazione di questo pan di pesca io ho usato il Bimby, ma potete tranquillamente seguire lo stesso procedimento e prepararlo con qualsiasi altro mixer da cucina.

DIFFICOLTÀ: bassissima 

PROCEDIMENTO

Lavare molto bene le pesche, rimuovere il nocciolo e tagliarne a pezzi 200 g circa mantenendo la buccia.

Mettere nel boccale (o nel mixer) la panna, l’olio e i pezzi di pesca e frullare bene (20 sec, vel. 6).

pan di pesca - procedimento 1

Aggiungere lo zucchero di canna e le uova e frullare di nuovo (15 sec. vel. 6).

Poi unire anche la farina, il lievito (se usate il Bimby, non è necessario setacciarli, mentre vi consiglio di farlo se usate un altro comune frullatore) e 50 g di amaretti. Frullare di nuovo (30 sec. vel. 5).

pan di pesca - procediemento 2

A questo punto versare il composto ottenuto in una teglia del diametro di 24/26 cm precedentemente imburrata ed infarinata o rivestita con carta da forno.

Tagliare a fette 1 pesca e infilarle qua e là sulla superficie della torta. Appoggiare sopra anche qualche amaretto. Questa parte è assolutamente facoltativa: potete infornare la torta anche senza aggiungere le fette di pesca e gli amaretti.

pan di pesca - procedimento 3

Cuocere il pan di pesca in forno statico preriscaldato a 180° per 40/45 minuti. Io ho messo un foglio di stagnola negli ultimi 10 minuti di cottura perché la superficie si stava dorando troppo. Fare la prova stecchino.

Sfornare il pan di pesca e lasciarlo raffreddare completamente prima di toglierlo dallo stampo e spolverizzarlo con dello zucchero a velo.


Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.