Oggi vi propongo degli involtini di tacchino ripieni. Sono un secondo piatto molto gustoso proprio grazie al loro ripieno a base di formaggio, pomodori secchi e frutti di cappero. Come sono nati? Per caso… come spesso accade. Avevo acquistato delle fettine di carne senza pensare a come le avrei cucinate. La carne di tacchino, come ben sappiamo, è molto delicata e quindi serve qualcosa di saporito per renderla un po’ più sfiziosa e appetibile. Così, sbirciando nel frigorifero, e vedendo cosa avevo a disposizione, mi è venuta l’idea degli involtini che ora vi illustro. Una ricetta semplicissima che potrete replicare senza difficoltà. E se desiderate altre idee per utilizzare questo tipo di carne, vi consiglio di provare il tacchino tonnato, le scaloppine alle noci, gli straccetti con peperoncini dolci oppure l’arrosto con prosciutto e olive. Cliccate sui link qui sotto per dare un’occhiata:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti per gli involtini di tacchino ripieni
Strumenti
Preparazione degli involtini di tacchino ripieni
Una precisazione!
In questa ricetta non ho usato sale poiché il ripieno degli involtini è già piuttosto saporito.
Prepariamo gli involtini!
Mettere ogni fetta di tacchino tra due fogli di carta da forno e batterla leggermente in modo da assottigliarla.
Sgocciolare i pomodori secchi dall’olio di conservazione e tritarli grossolanamente insieme ai frutti di cappero. Ridurre a pezzettini anche il caciocavallo. Raccogliere il tutto in una ciotola, pepare e mescolare.
Ricoprire ogni fetta di carne con una fetta di prosciutto crudo, poi distribuire un po’ del ripieno preparato ad una estremità della fetta.
Arrotolare la fetta su se stessa fino a metà della sua lunghezza, quindi ripiegare verso l’interno i bordi laterali della carne in modo da “imprigionare” bene il ripieno ed evitare che esso fuoriesca in cottura.
Infine terminare di arrotolare l’involtino e chiuderlo con dello spago da cucina oppure con degli anelli elastici. È possibile fissare il tutto anche con due stecchini.
Ed ora in cottura!
In una capiente padella (o in un tegame) scaldare qualche cucchiaio di olio, poi unire alcune foglie di salvia, gli aghetti di un rametto di rosmarino e gli involtini di carne.
Rosolarli a fiamma viva su tutti i lati per 5/6 minuti, quindi bagnarli con una generosa spruzzata di vino bianco.
Lasciar sfumare il vino, poi abbassare la fiamma e proseguire la cottura per 20 minuti circa girando gli involtini di tanto in tanto.
A cottura ultimata, gli involtini di tacchino ripieni dovranno risultare ben dorati. Eliminare lo spago o gli stecchini e trasferirli sul piatto da portata. È possibile servirli interi o tagliati a fettine. Enjoy! Paola
Dosi variate per porzioni