Polpettone in crosta di pane

Il polpettone in crosta di pane che vi propongo oggi è un secondo piatto che conquista anche chi non ama particolarmente la carne (come me!). È rustico, saporito e quella copertura di pane lo rende davvero speciale e lo trasforma in una pietanza adatta anche ad una cena tra amici. E poi… non è nemmeno difficile da fare! Quindi nessuna esitazione e provatelo al più presto.

Polpettone in crosta di pane
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 20 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il polpettone in crosta

700 g carne macinata mista
Mezza cipolla dorata
30 g Grana Padano grattugiato (o Parmigiano)
1 uovo
q.b. farina
450 g pasta da pane
3 fette prosciutto cotto (spesse e grandi)
q.b. latte
q.b. sale
q.b. pepe nero

Strumenti

1 Ciotola
Carta Fata o carta da forno
Mattarello
Pennello
Rotella dentata

Preparazione del polpettone in crosta di pane

Mettere la carne macinata in una capiente ciotola e unirvi la cipolla tritata finemente, l’uovo, il formaggio grattugiato, una presa di sale e una macinata di pepe nero.

Polpettone in crosta di pane - procedimento 1

Mescolare il tutto con cura, poi trasferire il composto su un tagliere e dargli la forma di un polpettone.

Polpettone in crosta di pane - procedimento 2

Cospargerlo con un po’ di farina, avvolgerlo in un foglio di carta fata e legare le estremità con gli appositi laccetti. Se non avete la carta fata, potete utilizzare della carta da forno bagnata e dello spago da cucina. Non conoscete la carta fata? Allora stupitevi leggendo tutte le sue caratteristiche in un articolo che ho scritto tempo fa e che potete trovare cliccando QUI. Se desiderate acquistarla, la potete trovare cliccando QUI. Costa un pochino ma è eccezionale e vi durerà una vita visto che sono 50 m. Si trova anche il rotolo da 10 m (cliccate QUI), ma costa pochi euro di meno e, a mio avviso, non ne vale la pena.

Polpettone in crosta di pane - procedimento 3

Cuocere il polpettone in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti appoggiandolo sulla griglia al centro. A cottura ultimata, toglierlo dal forno, aprire il cartoccio e lasciarlo raffreddare.

Una volta freddo, avvolgerlo nelle fette di prosciutto cotto: io le ho fatte tagliare ad una altezza simile a quella di una sottiletta e ne ho usate 3 perché erano piuttosto grandi. Potrebbero servirne 4, quindi regolatevi voi.

Polpettone in crosta di pane - procedimento 4

Con il mattarello, stendere la pasta da pane ad uno spessore di 4/5 mm e rivestire completamente il polpettone sigillando bene le estremità ed eliminando la pasta in eccesso.

Stendere di nuovo i ritagli di pasta e, con una rotella dentata, ricavare delle strisce con cui decorare a piacere il polpettone in crosta che, nel frattempo, avrete trasferito su un foglio di carta da forno. Questo è un passaggio che potete saltare se non vi interessa la decorazione del piatto.

Far scivolare il polpettone in crosta sulla griglia del forno, spennellarlo con un po’ di latte e cuocerlo per 30/35 minuti in modalità statica a 200°. A cottura ultimata dovrà risultare ben dorato. Sfornarlo, lasciarlo leggermente intiepidire e servirlo a fette non troppo sottili. Enjoy! Paola

E per restare in tema di polpettoni, vi consiglio di provare quello di pollo e mortadella (1), quello farcito (2), quello al formaggio (3) o anche quello con vitello e asparagi (4). Cliccate sulle fotografie se vi va di leggere le ricette:

polpettone pollo e mortadella polpettone farcito polpettone e formaggio Polpettone di vitello agli asparagi

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

Nota

Ho trovato questa ricetta in un vecchio numero della rivista “Sale e Pepe” e qui ve l’ho proposta con le mie modifiche.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.