Sfoglia con patate e formaggio

Apro il frigorifero e vedo un rotolo di pasta sfoglia prossimo alla scadenza. Che fare? Il mio pensiero è stato: “la pasta sfoglia piace a tutti; idem le patate. Vai Paola!” Detto… fatto! Quella che vi propongo oggi, però, non è una torta salata nel vero senso della parola. Questa semplice sfoglia con patate e formaggio, infatti, non può essere considerata un piatto unico poiché non è molto sostanziosa. Si tratta piuttosto di uno stuzzichino che vedo bene servito come antipasto oppure tagliato a spicchi per una merenda o una cena informale tra amici. Pasta sfoglia e patate sono due ingredienti straordinari che qui danno vita ad una “cosina” leggera e poco impegnativa, ma molto sfiziosa. Noi l’abbiamo gradita parecchio! Inoltre si prepara velocemente, senza alcuna difficoltà e… senza bilancia.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Come dicevo nella presentazione, questa sfoglia con patate si prepara senza bilancia.

1 rotolo pasta sfoglia (rotonda)
Qualche foglia salvia
1 rametto rosmarino
Grana Padano DOP (o Parmigiano – grattugiato)
2 patate (medie)
q.b. sale
q.b. pepe nero

Strumenti

Mezzaluna
Mandolina
1 Teglia da forno del diametro di 26 cm

Preparazione

Sfoglia con patate e formaggio - fetta

Srotolare la pasta sfoglia, adagiarla in una tortiera del diametro di 26 cm, mantenendola appoggiata sopra la carta da forno in dotazione nella confezione e bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta.

Spolverizzare il fondo con del formaggio grattugiato e con un po’ di rosmarino e salvia precedentemente tritati con una mezzaluna (tenetene da parte una cucchiaiata che servirà dopo).

Sfoglia con patate e formaggio - procedimento 1

Sbucciare le patate, lavarle, asciugarle bene con carta da cucina e tagliarle sottilmente con una mandolina (è necessario farle molto sottili in modo che cuociano perfettamente nel forno). Se non avete la mandolina, la potete acquistare cliccando QUI. Il prezzo mi sembra molto conveniente.

Quindi disporle sopra allo strato di formaggio e salarle e peparle leggermente. Poi cospargerle con altro formaggio grattugiato e con il trito di salvia e rosmarino tenuto da parte e ripiegare verso l’interno i bordi della sfoglia.

Sfoglia con patate e formaggio - procedimento 2

Cuocere la sfoglia con patate e formaggio in forno statico preriscaldato a 180° per 30/35 minuti. A cottura ultimata dovrà risultare dorata in superficie. Sfornarla e servirla calda. Enjoy! Paola

Vi sono avanzate delle fettine di patate? Allora potreste utilizzarle per preparare delle fantastiche patatine chips SENZA olio! Cliccate sulla fotografia qui sotto per leggere la ricetta:
Patatine chips

Vi voglio ricordare che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.