Crea sito

Sfoglia con patate e formaggio

Apro il frigo e vedo un rotolo di pasta sfoglia prossimo alla scadenza. Che fare? Il mio pensiero è stato: “la pasta sfoglia piace a tutti; idem le patate. Vai Paola!” Quella che vi propongo oggi non è una torta salata nel vero senso della parola. Questa semplice sfoglia con patate e formaggio non può, infatti, essere considerata un piatto unico poiché non è molto sostanziosa. Si tratta piuttosto di uno stuzzichino che vedo bene servito come antipasto oppure tagliato a spicchi in un buffet informale tra amici. Pasta sfoglia e patate sono due ingredienti straordinari che qui danno vita ad una “cosina” leggera e poco impegnativa, ma molto sfiziosa. Noi l’abbiamo gradita parecchio! Inoltre si prepara velocemente e senza alcuna difficoltà.


sfoglia con patate e formaggio - SFOGLIA con PATATE e FORMAGGIO

sfoglia con patate e formaggioINGREDIENTI

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
  • 2 patate medie
  • Grana Padano o Parmigiano grattugiato
  • un rametto di rosmarino
  • sale (io rosa dell’Himalaya)

PROCEDIMENTO

Stendere la pasta sfoglia in una tortiera, mantenendola sopra la carta da forno in dotazione nella confezione. Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e spolverizzarlo con del formaggio grattugiato e un po’ di rosmarino tritato.

DSCF9611

Lavare le patate, sbucciarle e tagliarle sottilmente con una mandolina (è necessario farle molto sottili in modo che cuociano perfettamente nel forno). Disporle sopra il formaggio e cospargerle con altro rosmarino.

DSCF9613Infine salarle leggermente e spolverizzare il tutto con altro formaggio grattugiato. Poi ripiegare verso l’interno i bordi della sfoglia.

DSCF9614

Cuocere la sfoglia con patate e formaggio in forno preriscaldato a 180° per 30/35 minuti.

SUGGERIMENTO ► si vi avanzano delle fettine di patata potreste utilizzarle per preparare delle fantastiche patatine chips SENZA olio! Trovate la ricetta QUIpatatine chips fatte in casa


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

4 Risposte a “Sfoglia con patate e formaggio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.