Apro il frigo e vedo un rotolo di pasta sfoglia prossimo alla scadenza. Che fare? Il mio pensiero è stato: “la pasta sfoglia piace a tutti; idem le patate. Vai Paola!” Quella che vi propongo oggi non è una torta salata nel vero senso della parola. Questa semplice sfoglia con patate e formaggio non può, infatti, essere considerata un piatto unico poiché non è molto sostanziosa. Si tratta piuttosto di uno stuzzichino che vedo bene servito come antipasto oppure tagliato a spicchi in un buffet informale tra amici. Pasta sfoglia e patate sono due ingredienti straordinari che qui danno vita ad una “cosina” leggera e poco impegnativa, ma molto sfiziosa. Noi l’abbiamo gradita parecchio! Inoltre si prepara velocemente e senza alcuna difficoltà.
SFOGLIA con PATATE e FORMAGGIO
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 2 patate medie
- Grana Padano o Parmigiano grattugiato
- un rametto di rosmarino
- sale (io rosa dell’Himalaya)
PROCEDIMENTO
Stendere la pasta sfoglia in una tortiera, mantenendola sopra la carta da forno in dotazione nella confezione. Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e spolverizzarlo con del formaggio grattugiato e un po’ di rosmarino tritato.
Lavare le patate, sbucciarle e tagliarle sottilmente con una mandolina (è necessario farle molto sottili in modo che cuociano perfettamente nel forno). Disporle sopra il formaggio e cospargerle con altro rosmarino.
Infine salarle leggermente e spolverizzare il tutto con altro formaggio grattugiato. Poi ripiegare verso l’interno i bordi della sfoglia.
Cuocere la sfoglia con patate e formaggio in forno preriscaldato a 180° per 30/35 minuti.
SUGGERIMENTO ► si vi avanzano delle fettine di patata potreste utilizzarle per preparare delle fantastiche patatine chips SENZA olio! Trovate la ricetta QUI!
Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!
Mi hai convinto la faccio subito
😉 Brava Giovanna
Grazie…facile ma sfiziosa…domani provo..
Esatto Valeria 😉 fammi poi sapere se ti è piaciuta eh???