Orzo alla contadina

Ho sempre adorato il connubio tra verza e salsiccia e così ho pensato di utilizzare questi due ingredienti anche nella preparazione di questo primo piatto che ho chiamato “orzo alla contadina”. Un piatto rustico davvero gustosissimo che può essere preparato in anticipo e che è buonissimo sia caldo che a temperatura ambiente. È stato un successone. Apprezzato da tutti, anche dal marito che non va matto per cereali come orzo e farro. Insomma io ve lo stra stra consiglio.

Orzo alla contadina
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

350 g orzo
200 g cavolo verza (peso al netto degli scarti)
Mezza cipolla
2 salsicce
1 ciuffo prezzemolo
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe nero

Strumenti

1 Pentola
1 Tegame
Mezzaluna

Preparazione dell’orzo alla contadina.

Nei tempi di cottura che ho indicato sopra non ho inserito quelli relativi all’orzo che possono variare a seconda del tipo che utilizzate.

Cuocere l’orzo in abbondante acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione.

Privare le foglie di verza della costa dura centrale, lavarle bene sotto acqua corrente, sgrondarle e sminuzzarle (risultato perfetto con una mezzaluna).

orzo alla contadina - verza

Spellare la cipolla, tritarla finemente e farla soffriggere per qualche istante con un paio di cucchiai di olio all’interno di un capiente tegame.

Privare le salsicce del budello e sgranarle, poi unirle alla cipolla e rosolarle per un paio di minuti sminuzzandole ulteriormente con un cucchiaio di legno.

orzo alla contadina - procedimento 1

Quando le salsicce avranno cambiato colore, aggiungere la verza sminuzzata e portarla a cottura mescolando spesso (ci vorranno circa 5 minuti).

orzo alla contadina - procedimento 2

Regolare di sale e pepe a piacere, poi unire anche l’orzo lessato. Mescolare con cura e profumare con del prezzemolo tritato finemente.

Distribuire l’orzo alla contadina nei piatti individuali e servirlo caldo o tiepido. Enjoy! Paola

Con verza e salsiccia c’è anche un buonissimo riso in brodo. Cliccate sulla fotografia qui sotto se volete leggere la ricetta:

Riso e verza in brodo

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.