Dolcetti di riso soffiato e cioccolato bianco

Questi dolcetti di riso soffiato e cioccolato bianco sono dei bocconcini davvero golosi. Sono facilissimi da realizzare e non richiedono cottura in forno. Quindi se avete ospiti in arrivo e non avete nulla da offrire, questi potrebbero essere un’ottima soluzione. Vi assicuro che spariscono al volo. Quando li ho assaggiati il termine che prima di ogni altro mi è passato per la testa è stato “friandises”; eh si…perché si tratta di autentiche, piccole leccornie.

Dolcetti di riso soffiato e cioccolato bianco
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura7 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g cioccolato bianco
30 g burro
80 g riso soffiato bianco
q.b. cacao zuccherato in polvere (per spolverizzare)

Strumenti

Pentolino (per bagnomaria)
1 Ciotola
1 Vassoio

Preparazione

Spezzettare il cioccolato bianco, metterlo insieme al burro in un pentolino per bagnomaria e scioglierlo completamente. Se non avete questo comodissimo pentolino potete utilizzare una ciotola che si incastri in una pentola. Se però desiderate acquistarlo, lo potete trovare cliccando QUI. In alternativa c’è anche solo la parte superiore da appoggiare sopra ad un comune pentolino e la potete trovare QUI.

Dolcetti di riso soffiato - procedimento 1

Una volta sciolto, versarlo in una ciotola e cominciare ad aggiungere il riso soffiato.

Mescolare delicatamente e continuare ad aggiungere riso finché il cioccolato è in grado di assorbirlo (io ne ho messi 80 g in totale ma questa quantità potrebbe variare).

Dolcetti di riso soffiato - procedimento 2

A questo punto, prelevare con un cucchiaio dei mucchietti di composto, disporli su un vassoio rivestito con carta da forno e sagomarli con le dita (non lavorateli in mano). Li potete fare della dimensione che preferite, ma secondo me sono più carini piccoli perché si possono mangiare in un unico boccone. 

Infine coprire i mucchietti con un foglio di stagnola e trasferire il vassoio in frigorifero per almeno mezz’ora o comunque fino a quando si saranno perfettamente rassodati.

Quando i dolcetti di riso soffiato e cioccolato bianco saranno pronti, trasferirli sul piatto da portata e spolverizzarli con del cacao zuccherato. In alternativa li potete decorare a piacere con delle scaglie di cioccolato fondente oppure con delle codette o delle palline di zucchero colorate. Enjoy! Paola

Se vi piacciono i dolcetti di questo tipo, nel blog c’è anche la variante al cioccolato fondente. Cliccate sulla fotografia qui sotto per leggere la ricetta:
dolcetti di riso soffiato e cioccolato

Vi ricordo che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.