Plumcake al cacao e latte

Niente uova e niente burro in questo morbido plumcake al cacao e latte. Un dolce semplicissimo da preparare; una mescolata agli ingredienti e il gioco è fatto. È perfetto per terminare un pasto vista la glassa golosa che lo ricopre. Tuttavia lo si può realizzare anche senza ottenendo, in questo caso, una torta adatta alla prima colazione o alla merenda. Vediamo la ricetta? Be’ siete qui per questo, no?

plumcake al cacao e latte

PLUMCAKE AL CACAO e  LATTE

plumcake al cacao senza uova

 

INGREDIENTI

  • 200 g di farina 00
  • 180 g di zucchero
  • 60 g di cacao amaro
  • 400 ml di latte
  • 40 ml di olio di semi di mais
  • 1 bustina di lievito istantaneo in polvere per dolci
  • 1 glassa doppio gusto

NOTA

La glassa doppio gusto la si trova in tutti i supermercati nel reparto dei preparati per dolci. Io ho utilizzato questa per dare un po’ di colore a questo dolce molto scuro. Volendo si può usare anche una glassa al cioccolato. Oppure potete prepararla in casa (solo al cioccolato) seguendo la procedura che ho descritto QUI

PROCEDIMENTO

In una ciotola mescolare con un cucchiaio la farina, lo zucchero ed il cacao (vi consiglio di setacciare sia la farina che il cacao per evitare che si formino dei grumi).

Unire gradualmente gli ingredienti liquidi e cioè il latte e l’olio.

plumcake al cacao Image

Mescolare benissimo fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi aggiungere il lievito setacciandolo attraverso un colino a maglie fitte.

DSCF7120

Versare l’impasto in uno stampo da plumcake. Io ne ho usato uno in silicone di 24 cm x 9. Se usate uno stampo antiaderente rivestitelo con carta da forno (trovate tutta la procedura QUI).

DSCF7122

Cuocere il plumcake al cacao e latte in forno statico preriscaldato a 160° per 55/60 minuti. Prima di sfornarlo verificarne l’effettiva cottura infilando al centro uno stecchino che dovrà uscire asciutto.

Sfornarlo e lasciarlo raffreddare completamente prima di toglierlo dallo stampo.

Una volta freddo trasferirlo su una gratella e glassarlo. Tuttavia, lo si può spolverizzare semplicemente con dello zucchero a velo se non si vuole usare la glassa.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

13 Risposte a “Plumcake al cacao e latte”

  1. Ciao Paola! Anche questa torta mi ispira proprio! Volevo chiederti visto che volevo portarla a casa di amici, se si mantiene soffice anche il giorno dopo.
    Grazie per tutte le tue magnifiche ricette!
    Daniela

  2. No encuentro dentro de la lista de los ingredientes a las ciruelas. Soy de argentina y no se que es el vidriado . Me podrias explicar ?? . Mil gracias , me encantan tus recetas.

  3. Provata oggi, davvero buona anche senza uova e burro è piaciuta a tutta la famiglia! Morbida e super golosa e soprattutto povera di grassi adatta a chi come me ha problemi di colesterolo! I tuoi dolci senza uova e burro li sto provando tutti e sono tutti un successo! Grazie Federica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.