Plumcake al cioccolato fondente

Ringrazio la mia amica Simona per la ricetta di questo plumcake al cioccolato. Mi aveva assicurato che era buonissimo ed aveva ragione. Golosissima anche la crosticina croccante e sbriciolata che lo ricopre. Io sono riuscita ad assaggiarne una fettina, poi è passato mio figlio, l’ha mangiato e, trovatolo di suo gradimento, l’ha caricato tutto in macchina e se l’è portato a casa sua. Meglio così visto che io “dovrei” essere a dieta. Comunque tornando alla nostra ricetta: è facile da preparare e gli ingredienti sono pochi, semplici e sempre presenti in cucina. Provatelo!

Altri plumcake da non perdere:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per il plumcake al cioccolato fondente

60 g Farina 1
150 g Zucchero
4 Uova (medie)
100 g Cioccolato fondente
1 cucchiaio Latte
120 g Burro
8 g Lievito in polvere per dolci
1 pizzico Cremor tartaro*

Strumenti

3 Ciotole
Fruste elettriche
Colino a maglie fitte
1 Spatola
1 Stampo da Plumcake (25 x 10 cm)

Preparazione del plumcake al cioccolato fondente

Per prima cosa ridurre il cioccolato in scaglie grossolane o a pezzetti e metterlo all’interno di una ciotola.

Unirvi il latte e farlo sciogliere a bagnomaria o nel forno a microonde.

Quando sarà fuso, aggiungere il burro a pezzetti, sciogliere il tutto e mescolare bene per amalgamare perfettamente il composto. Quindi mettere da parte e lasciar raffreddare mentre si procede con il resto della ricetta.

plumcake al cioccolato - procedimento 1

Separare i tuorli dagli albumi.

Aggiungere agli albumi il cremor tartaro e montarli a neve ferma con le fruste elettriche. Mettere da parte. Il cremor tartaro serve soltanto per stabilizzare gli albumi montati a neve. È in sostituzione del classico pizzico di sale che, in realtà, è un falso mito poiché monta bene al momento, ma poi il composto smonta molto più rapidamente. Il cremor tartaro si trova, ormai, in tutti i supermercati, generalmente nel reparto dei preparati per dolci. Lo potete acquistare online cliccando QUI. Lo si può sostituire con qualche goccia di succo di limone.

plumcake al cioccolato - procedimento 2

Unire lo zucchero ai tuorli e lavorarli a lungo con le fruste elettriche (non è necessario che le laviate dopo aver montato gli albumi) finché il composto sarà chiaro.

plumcake al cioccolato - procedimento 3

A questo punto unire la miscela di cioccolato e burro ormai intiepidita e incorporarla perfettamente sempre con le fruste.

Ed ora è il turno di farina e lievito che vanno aggiunti setacciandoli attraverso un colino a maglie fitte. Incorporarli mescolando con una spatola.

Infine aggiungere gli albumi a neve e mescolare il tutto con delicati movimenti dal basso verso l’alto per evitare di smontare il composto.

Versare l’impasto all’interno di uno stampo da plumcake di 25 x 10 cm precedentemente spennellato con dello staccante per teglie (trovate la ricetta cliccando QUI). In alternativa potete imburrarlo e infarinarlo.

Cuocere il plumcake al cioccolato in forno statico preriscaldato a 170° per 50 minuti. Sfornarlo e lasciarlo raffreddare prima di toglierlo dallo stampo. A piacere lo si può spolverizzare con dello zucchero a velo. Io non l’ho messo. Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e su Instagram (QUI) e anche su Tik Tok (@zenzero_limone). Grazie di ♥!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.