Pizza di melanzane | ricetta semplice

Oggi vi propongo una pizza di melanzane. Una ricetta semplicissima, ma molto sfiziosa e saporita che piacerà parecchio anche ai più piccoli. Non sapevo in che categoria inserire questa pietanza. Una pizza? Un contorno? Un piatto unico? Direi che dipende un po’ dalla quantità che uno mangia. Io, ad esempio, l’ho messa in tavola prima della cena vera e propria e ne è risultato un antipastino rustico di tutto rispetto. Mi è stato subito chiesto di rifarla. Test superato, direi!


pizza di melanzane ricetta semplice

PIZZA DI MELANZANE RICETTA SEMPLICE

pizza di melanzane ricetta semplice

 

INGREDIENTI (per 1 pizza di melanzane)

  • 1 grossa melanzana
  • 1 mozzarella fiordilatte da 100 g
  • passata di pomodoro
  • capperi sotto sale
  • origano secco
  • olio extravergine di oliva
  • sale grosso
  • sale fino (io rosa dell’Himalaya)

PROCEDIMENTO

Lavare la melanzana e tagliarla a fette di ½ cm circa. Disporle in uno scolapasta, cospargerle con del sale grosso e lasciarle riposare per circa 30 minuti affinché perdano l’acqua di vegetazione.

Trascorso questo tempo, eliminare il sale rimasto e asciugare le fette tamponandole con un telo o con carta da cucina.  Quindi grigliarle su una piastra di ghisa ben calda 2/3 minuti per parte.

MELANZANE Collage

Nel frattempo dissalare i capperi sotto acqua fredda corrente e asciugarli tamponandoli con carta da cucina.

Asciugare il più possibile anche la mozzarella, quindi tagliarla a fettine sottili.

Ungere di olio una teglia antiaderente del diametro di 30 cm e disporvi le fette di melanzana grigliate accavallandole leggermente tra loro. Spennellarle di olio e salarle.

DSCF5963

Coprirle con qualche cucchiaio di polpa di pomodoro (la quantità è a piacere), le fettine di mozzarella ed i capperi. Infine cospargere il tutto con un pizzico di origano secco.

DSCF5964

Cuocere la pizza di melanzane in forno preriscaldato a 180° per 18/20 minuti, fino a quando la mozzarella risulterà dorata.

A cottura ultimata, servire subito la pizza di mozzarella ben calda.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

2 Risposte a “Pizza di melanzane | ricetta semplice”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.