Involtini roast beef e melanzane

Estate! La voglia di cucinare scarseggia; anche la fame non è molta. Servono piatti sfiziosi e leggeri come questi involtini roast beef e melanzane. I lati positivi? Sono semplici da fare, appetitosi e pratici, visto che si possono preparare in anticipo. E i lati negativi? Bah… io non ne ho trovati. Ottimi per la stagione calda perché possono essere consumati freddi o a temperatura ambiente. Li potete servire come antipasto o come secondo, aumentandone, naturalmente, la quantità. Una bella insalata come contorno e via in tavola. Un piatto adatto anche a chi è alle prime armi perché di una facilità estrema.


involtini roast beef e melanzane

INVOLTINI ROAST BEEF E MELANZANE

 

INGREDIENTI

Con queste quantità ho preparato 20 involtini.

  • 10 fette di roast beef cotto
  • 10 fette di melanzana
  • 10 piccoli filetti di acciuga sott’olio
  • 100 g di robiola
  • olio extravergine di oliva
  • sale (io SalTè Leaf Tè verde alla Menta)
  • pepe nero

DIFFICOLTÀ: bassissima

PROCEDIMENTO

Lavare la melanzana, asciugarla tamponandola con carta da cucina, eliminare il picciolo e tagliarla a fette non troppo sottili nel senso della lunghezza.

Spennellare di olio le fette di melanzana e condirle con sale e pepe, quindi grigliarle su una piastra ondulata ben calda, girandole su entrambi i lati. Toglierle dalla piastra e lasciarle intiepidire.

Appoggiare una fetta di melanzana sopra ad ogni fetta di roast beef, poi spalmare della robiola sulla melanzana. Infine appoggiarvi sopra un filetto di acciuga (e qui ho dimenticato di fare la foto).

Arrotolare il tutto formando un involtino e tagliarlo a metà.

involtini di roast beef

Disporre gli involtini roast beef e melanzane sul piatto da portata appoggiandoli sopra ad un letto di insalata verde.

Conservarli in frigorifero fino al momento di servirli.


Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.