Oggi una ricetta semplicissima e adatta all’estate. Eh sì… perché quando le temperature si alzano, inevitabilmente scende la voglia di cucinare. Ed è così che le ricette semplici diventano preziose alleate in cucina. Questi involtini freddi di tacchino, farciti con un ripieno di patate e tonno, sono un’idea sfiziosa e pratica per un pranzo estivo, un antipasto fresco o un secondo leggero e saporito. La loro preparazione è davvero semplice: basta lessare le patate (anche nel microonde per velocizzare i tempi come ho fatto io), schiacciarle e mescolarle con pochi altri ingredienti. Il tutto viene poi spalmato sopra sottili fette di arrosto di tacchino. Si arrotola ed ecco pronti gli involtini. A completare il piatto una gustosa salsina verde che a me piace sempre da matti. Perfetti anche da preparare in anticipo, questi involtini si conservano bene in frigo e si prestano a mille varianti. Quindi scatenate la fantasia! Ho scritto che sono perfetti per la stagione calda in quanto vanno consumati freddi, ma ritengo che possano essere un ottimo antipasto o secondo piatto in qualsiasi momento dell’anno. Per questa ricetta furbissima, semplice e veloce devo ringraziare la mia amica Daniela che mi dà sempre suggerimenti preziosi!
Altre idee con le fette di tacchino o di pollo che vi potrebbero interessare:

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaBollituraMicroonde
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti per 12 involtini freddi di tacchino
Per la salsina:
Strumenti
Preparazione degli involtini freddi di tacchino
Pelare le patate, lavarle e tagliarle a tocchetti (cuoceranno più rapidamente). Lessarle in acqua salata fino a quando risulteranno morbide. In alternativa potete usare il forno a microonde come ho fatto io. In questo caso mettetele in un contenitore in vetro senza asciugarle e aggiungendo un altro cucchiaio di acqua. Copritele e cuocetele per 4/5 minuti alla massima potenza (900W). Quindi scolarle, trasferirle in una ciotola e schiacciarle con l’apposito attrezzo o con una forchetta. Salarle e peparle a piacere e lasciarle intiepidire.

Dissalare i capperi sotto acqua corrente ed asciugarli tamponandoli con carta da cucina. Poi metterli in un tritatutto insieme al tonno (sgocciolato dal suo olio di conservazione) e a qualche foglia di prezzemolo. Tritare il tutto grossolanamente.

Trasferire questo trito nella ciotola delle patate e mescolare con cura per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Regolate di sale solo se necessario.

Stendere la farcia così ottenuta sulle fette di arrosto di tacchino in uno strato uniforme, poi arrotolare ogni fetta formando un involtino. Mettere in frigorifero a raffreddare.

Nel frattempo preparare la salsina semplicemente tritando i capperi dissalati con del prezzemolo e mescolandoli a qualche cucchiaio di olio.

Poco prima di servire, tagliare gli involtini di tacchino a metà, disporli sul piatto da portata e irrorarli con la salsina verde.
Questi involtini freddi di tacchino possono essere preparati in anticipo e sono ottimi anche il giorno dopo! Enjoy! Paola
Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI), su Instagram (QUI) e anche su Tik Tok (@zenzero_limone). Grazie di ♥!

Dosi variate per porzioni