Queste piccole girelle mortadella e formaggio sono uno sfiziosissimo finger food ideale per un aperitivo o un’apericena. Sono facilissime da fare ed hanno il vantaggio di poter essere preparate con notevole anticipo e cotte in forno all’ultimo momento. Noi le abbiamo spazzolate! Be’… noi! Io sono riuscita a fatica a beccarne un paio, ma questo significa che sono piaciute parecchio, giusto? Provatele anche voi e fatemi sapere se sono state apprezzate.
Altre idee simili che potrebbero interessarvi:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4/6 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per le girelle mortadella e formaggio
Con queste quantità si preparano 24/25 girelle.
Potete preparare la polvere di pomodori secchi seguendo la ricetta descritta QUI. Se non vi va di farla (ma è un vero peccato perché è buonissima e facilissima) provate a sostituirla con della paprika.
Strumenti
Io ho affettato una di quelle piccole mortadelle che vendono sottovuoto.
Se non avete l’affettatrice, vi consiglio di acquistare mortadella e fontina già tagliate a fette sottili. Potete anche pensare di grattugiare il formaggio con una grattugia a fori grossi.
Preparazione delle girelle mortadella e formaggio
Srotolare il rettangolo di pasta sfoglia mantenendolo appoggiato sul foglio di carta da forno in dotazione nella confezione. Passarci sopra col mattarello per stenderla leggermente e disporvi sopra le fette di mortadella tagliate sottili.
Quindi coprire la mortadella con le fettine di formaggio e cospargere il tutto con della polvere di pomodori secchi. Ho messo il link alla ricetta prima dell’elenco ingredienti.
Arrotolare la pasta sfoglia partendo dal lato lungo e cercando di sigillare bene l’estremità finale.
Quindi avvolgere il rotolo così ottenuto nel foglio di carta forno e metterlo in frigorifero per un’oretta in modo che si indurisca un po’ e sia più facile tagliare le girelle. In alternativa potete passarlo per una ventina di minuti in freezer. Se volete preparare questo finger food in anticipo potete tenerlo in frigorifero anche un giorno intero oppure congelarlo.
Poco prima di infornare tagliare il rotolo a fette dello spessore di circa ½ cm.
Disporre le girelle mortadella e formaggio sulla placca rivestita con carta da forno tenendole un po’ distanziate tra loro.
Cuocerle in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti circa o comunque fino a quando risulteranno ben dorate.
Sfornarle e lasciarle leggermente intiepidire prima di trasferirle su un piatto da portata. Enjoy! Paola
Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI), su Instagram (QUI) anche su Tik Tok (@zenzero_limone). Grazie di ♥!
Dosi variate per porzioni