Salatini al sesamo e formaggio

Nel mio frigorifero non manca mai la pasta sfoglia. Mai! Rettangolare o tonda, è sempre lì, pronta a salvarmi in varie situazioni. Anche stavolta ha fatto il suo dovere. Mi serviva uno stuzzichino veloce per un aperitivo improvvisato e lei mi è venuta in soccorso. Così sono nati questi sfiziosi salatini al sesamo. Pochissimi ingredienti da dosare ad occhio, poche mosse di una facilità estrema e tutto in forno. Non volevo nemmeno mettere questa “ricetta” nel blog, ma potrebbe essere utile a qualcun altro. Quindi… eccola!

E se vi servono altre idee con la pasta sfoglia, vi lascio qui sotto il link ad una bella raccolta:

Salatini al sesamo
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per i salatini al sesamo

Per la preparazione di questi salatini al sesamo io ho usato della pasta sfoglia tonda perché avevo quella in frigorifero. Sono venuti lo stesso benissimo, ma quella rettangolare è ancora più comoda.

1 rotolo pasta sfoglia (meglio se rettangolare)
semi di sesamo bianco
semi di sesamo nero
Grana Padano grattugiato (o Parmigiano oppure pecorino)

Strumenti

Mattarello
Leccarda

Preparazione dei salatini al sesamo

Srotolare la pasta sfoglia mantenendola appoggiata sul foglio di carta da forno in dotazione nella confezione e distribuire su tutta la superficie dei semi di sesamo sia bianchi che neri. Quindi passarvi sopra il mattarello in modo da farli aderire perfettamente alla pasta.

salatini al sesamo - procedimento 1

Ora girare la pasta sfoglia e cospargere l’altro lato di formaggio grattugiato.

A questo punto arrotolare la pasta sfoglia (i semi di sesamo saranno all’esterno) aiutandosi con il foglio di carta da forno e sigillare bene l’estremità finale inumidendo il bordo con un po’ di acqua per evitare che i salatini si aprano in cottura. Trasferire il rotolo in frigorifero per una mezz’oretta: questo passaggio ci consentirà di tagliare più facilmente le rondelle di sfoglia che manterranno la loro forma. Se desiderate preparare in anticipo questi salatini al sesamo, arrivate fino a questo punto e conservateli in frigorifero più a lungo.

salatini al sesamo - procedimento 2

Trascorso il tempo del raffreddamento, tagliare il rotolo a rondelle e disporle, man mano, sulla placca rivestita con carta da forno.

salatini al sesamo - procedimento 3

Cuocere i salatini al sesamo in forno statico preriscaldato a 180° per 20/25 minuti. Sfornarli e lasciarli intiepidire prima di gustarli. Semplicissimi, vero? Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.