Golosissima la crema al mascarpone meringata che vi presento oggi. Perfetto il contrasto tra la sua morbidezza e il croccantino dato dalle meringhe che vi vengono mescolate. È ottima abbinata a torte semplici oppure, nel periodo natalizio, al pandoro. Sono quasi sicura che ve la mangerete anche a cucchiaiate, tanto è buona. Se tutto ciò non bastasse a convincervi, sappiate che ha anche il pregio di essere facilissima e super veloce da preparare. Insomma, non ci sono scuse: dovete provarla!
Altre creme strepitose:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per la crema al mascarpone meringata
- Energia 251,12 (Kcal)
- Carboidrati 21,56 (g) di cui Zuccheri 17,23 (g)
- Proteine 3,90 (g)
- Grassi 18,18 (g) di cui saturi 10,41 (g)di cui insaturi 0,83 (g)
- Fibre 0,00 (g)
- Sodio 50,43 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 75 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparazione della crema al mascarpone meringata
Per prima cosa separare i tuorli dagli albumi mettendo i primi nella ciotola più grande.
Aggiungere un pizzico di cremor tartaro agli albumi e montarli a neve ferma con le fruste elettriche, poi metterli da parte.
Unire lo zucchero ai tuorli e lavorarli molto bene per alcuni minuti sempre con le fruste elettriche: si dovrà ottenere un composto chiaro e spumoso.
Quindi aggiungere il mascarpone e amalgamarlo perfettamente.
A questo punto, cominciare ad incorporare gradualmente gli albumi con una spatola, mescolandoli con delicati movimenti dal basso verso l’alto per evitare di smontare il tutto. Procedere a questo modo finché tutti gli albumi saranno perfettamente incorporati.
Sbriciolare grossolanamente le meringhe e unirle al composto mescolando delicatamente.
Et voilà! La crema al mascarpone meringata è pronta. Se non la utilizzate subito, copritela con della pellicola e conservatela in frigorifero. Enjoy! Paola
Dosi variate per porzioni