Ceci saporiti

Ho inserito la ricetta di questi ceci saporiti nella categoria contorni, ma potrebbero tranquillamente essere considerati un secondo se non addirittura un piatto unico. E perché li ho chiamati così? Perché sono davvero saporiti, sfiziosi, appetitosissimi e stra-facili da preparare. Provate a smentirmi! Ah, dimenticavo di sottolineare che sono perfetti anche per chi segue una dieta vegana.

E se vi piacciono queste preparazioni, vi consiglio di provare anche:

Ceci saporiti
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura6 Minuti
  • Porzioni2/3 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per i ceci saporiti

250 g ceci in scatola (peso sgocciolato)
1 scalogno
50 g pomodori secchi
40 g olive verdi (snocciolate)
pepe nero (o polvere di capperi)
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
q.b. sale

181,80 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 181,80 (Kcal)
  • Carboidrati 22,72 (g) di cui Zuccheri 7,70 (g)
  • Proteine 8,27 (g)
  • Grassi 6,96 (g) di cui saturi 0,70 (g)di cui insaturi 1,96 (g)
  • Fibre 7,54 (g)
  • Sodio 614,53 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Mezzaluna
Colino
1 Padella

Preparazione dei ceci saporiti

Alcune precisazioni!

Per la realizzazione di questa ricetta io ho usato dei ceci in scatola. Nulla vieta di utilizzare anche dei legumi secchi che andranno precedentemente ammollati in acqua per 12 ore prima di essere cotti. Ovviamente i ceci in scatola garantiscono la velocità di preparazione.

La polvere di capperi si prepara tranquillamente in casa seguendo la ricetta descritta QUI. Se non avete voglia di preparala, potete condire i vostri ceci con un pizzico di sale e pepe che, invece, io non ho usato.

Io ho utilizzato dei pomodori secchi sott’olio. Se usati gli altri (quelli non sott’olio) li dovrete prima ammorbidire in acqua tiepida per una quindicina di minuti.

Cominciamo?

Tagliare a pezzettini i pomodori secchi e le olive verdi. 

Scolare i ceci dal loro liquido di conservazione e sciacquarli abbondantemente sotto acqua fredda corrente. 

Ceci saporiti - procedimento 1

Spellare lo scalogno e tritarlo finemente, quindi soffriggerlo in un cucchiaio di olio all’interno di una padella. Se desiderate un piatto più saporito, potete sostituire lo scalogno con uno spicchio di aglio che potete tritare o lasciare intero così da eliminarlo con facilità a fine cottura.

Lasciarlo sfrigolare per un paio di minuti, poi unire il trito di pomodori secchi e olive verdi.

Ceci saporiti - procedimento 2

Proseguire la cottura per qualche minuto a fiamma media mescolando spesso, quindi aggiungere anche i ceci e lasciare insaporire il tutto. Regolare di sale.

Infine trasferire in un piatto da portata e profumare con una macinata di pepe nero o, meglio ancora, con della polvere di capperi. Servire subito i ceci saporiti, eventualmente irrorandoli con un filo di olio crudo (io non l’ho messo). Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI), su Instagram (QUI) anche su Tik Tok (@zenzero_limone). Grazie di ♥!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.