Crea sito

Ceci saporiti

Ho inserito la ricetta di questi ceci saporiti nella categoria contorni, ma potrebbero tranquillamente essere considerati un secondo se non addirittura un piatto unico. E perché li ho chiamati così? Perché sono davvero saporiti, sfiziosi, appetitosissimi e stra-facili da preparare. Provate a smentirmi! Ah dimenticavo…sono perfetti anche per chi segue una dieta vegana.


ceci saporiti

CECI SAPORITI

 

INGREDIENTI

  • 1 scatola di ceci già lessati (250 g peso sgocciolati)
  • 1 spicchio di aglio
  • una decina di pomodori secchi
  • 15 olive verdi snocciolate
  • polvere di capperi
  • olio extravergine di oliva

NOTE

  1. Per la realizzazione di questa ricetta ho usato dei ceci in scatola. Nulla vieta di utilizzare anche dei legumi secchi che andranno precedentemente ammollati in acqua per 12 ore.
  2. La polvere di capperi si prepara tranquillamente in casa seguendo la ricetta descritta QUI. Se non avete voglia di preparala, potete condire i vostri ceci con un pizzico di sale e pepe che, invece, io non ho usato.
  3. Ho utilizzato dei pomodori secchi NON sott’olio e, di conseguenza, li ho prima ammorbiditi in acqua tiepida per una quindicina di minuti. Se usate dei pomodori secchi sott’olio questa operazione non è necessaria.

DIFFICOLTÀ: bassissima

PROCEDIMENTO

Tagliare a pezzettini i pomodori secchi e le olive verdi. Scolare i ceci dal liquido di conservazione e sciacquarli abbondantemente sotto acqua corrente. Mettere da parte.

In una padella scaldare un filo di olio e rosolarvi l’aglio tritato finemente (se non amate particolarmente l’aglio, potete lasciare lo spicchio intero così da eliminarlo con facilità a fine cottura).

Lasciarlo sfrigolare per un paio di minuti, poi unire i pomodori secchi e le olive verdi.

Proseguire la cottura per qualche minuto a fiamma media, mescolando spesso, quindi aggiungere anche i ceci e lasciare insaporire il tutto.

ceci saporiti - cottura

Trasferire i ceci in un piatto da portata e spolverizzarli con della polvere di capperi.

Servire subito i ceci saporiti, eventualmente condendoli con un filo di olio crudo (io non l’ho messo).


Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.