Focacciona ripiena

Un impasto semplice, un ripieno filante a base di mortadella (o prosciutto) e mozzarella, una bella cottura in forno che dà morbidezza ma anche croccantezza. Ecco la poesia di questa fantastica focacciona ripiena. Non ditemi che non vi viene voglia di provarla subito!

Focacciona ripiena
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la focacciona ripiena

Per l’impasto:

360 g farina 0
100 ml acqua
100 ml latte
5 g lievito di birra secco (oppure 15 g di lievito fresco)
1 cucchiaino zucchero (5 g circa)
20 ml olio extravergine d’oliva
1 uovo (medio)
8 g sale

Per il ripieno e la copertura:

300 g mozzarella per pizza
100 g mortadella (oppure prosciutto cotto)
15 g Grana Padano DOP (o Parmigiano)
q.b. latte (per spennellare)
q.b. origano

Strumenti

1 Ciotola capiente
Frusta a mano
Grattugia a fori grossi
Mattarello
Pennello
Teglia da forno

Preparazione della focacciona ripiena

Cominciamo con l’impasto!

Versare l’acqua tiepida all’interno di una capiente ciotola e unirvi il latte (anch’esso tiepido), il lievito di birra secco e un cucchiaino di zucchero. Se preferite utilizzare il lievito fresco, scioglietelo nel latte e usatene circa 15 g. Mescolare fino a far sciogliere bene lo zucchero.

focacciona ripiena - procedimento 1

Quindi aggiungere l’olio e l’uovo e mescolare di nuovo con una piccola frusta a mano.

focacciona ripiena - procedimento 2

A questo punto unire gradualmente la farina e quando sarà stata completamente incorporata e il composto si sarà compattato aggiungere anche il sale.

focacciona ripiena - procedimento 3

Lavorare l’impasto con le mani, prima all’interno della ciotola e poi sulla spianatoia, fino ad ottenere una pasta omogenea. Modellare una palla, rimetterla nella ciotola, coprirla e farla lievitare per almeno un’ora in un luogo tiepido e al riparo da correnti d’aria.

Nel frattempo prepariamo il ripieno!

Con una grattugia a fori grossi grattugiare la mortadella e la mozzarella. A questo proposito vi consiglio di usare quella per pizza venduta in panetto perché è compatta e rilascia meno liquido in cottura.

Tenere da parte un paio di cucchiai di mozzarella (servirà per la copertura) e mescolare il resto con la mortadella. Compattare con le mani formando una palla.

Ed ora prepariamo la focaccia ripiena!

Trascorso il tempo di lievitazione, trasferire l’impasto sulla spianatoia, appiattirlo un po’ con le mani, stenderlo con il mattarello e posizionarvi al centro la palla di ripieno.

Richiudere la pasta sul ripieno sigillandolo bene all’interno; schiacciare con le mani ed appiattire l’impasto, poi spostarlo su un foglio di carta da forno.

A questo punto stenderlo delicatamente con il mattarello formando un rettangolo o un cerchio se preferite una focaccia rotonda. Trasferirlo all’interno di una teglia (o sulla placca) e lasciar lievitare per un’altra ora.

Terminata la seconda lievitazione, spennellare la superficie con un po’ di latte caldo e distribuirvi sopra la mozzarella tenuta da parte e il formaggio Grana (o Parmigiano) sempre grattugiato con la grattugia a fori grossi.

focacciona ripiena - procedimento 10

Infine profumare con abbondante origano.

Cuocere la focacciona ripiena in forno statico preriscaldato a 190° per 20 minuti o comunque fino a quando risulterà ben dorata. Sfornarla e lasciarla leggermente intiepidire prima di servirla. Enjoy! Paola

Nel blog potete trovare un’altra buonissima focaccia ripiena (1) ed una squisita focaccia al latte con prosciutto e formaggio (2). Cliccate sulle fotografie qui sotto se volete leggere le ricette:

focaccia ripiena Focaccia al latte

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

Nota

Ho trovato questa ricetta QUI e ve l’ho proposta con le mie modifiche.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.