Pasta e piselli, ricetta primo piatto

Oya | Oggi parliamo di un altro classico primo piatto della nostra cucina: pasta e piselli. E’ una ricetta semplice e allo stesso tempo gustosa, che piace a tutti, grandi e piccini.

[banner size=”468X60″ type=”text”]

La pasta è piselli è legata a molti miei ricordi d’infanzia e non vi nascondo che ci ho messo un pò ad apprezzarla, ma vi assicuro che il risultato è garantito e, soprattutto d’inverno, adesso è uno dei miei piatti preferiti 😉  I piselli li preparo spesso anche come contorno, se vi va date un’occhiata anche alla mia ricetta contorno dei piselli e pancetta. Si parte più o meno dalla stessa base.

Pasta e piselli, ricetta primo piatto | Oya
Pasta e piselli, ricetta primo piatto | Oya

INGREDIENTI :

250g di pasta tipo ditali

1 barattolo di piselli (o l’equivalente di quelli freschi)

1/2 scalogno

2 fettine di pancetta tagliate a cubetti

800ml di brodo vegetale

Parmigiano grattugiato q.b.

Pepe facoltativo

Olio evo e sale q.b.

Vediamo un pò…

Tritiamo lo scalogno e lasciamolo soffriggere nell’olio d’oliva all’interno di una capiente pentola. Aggiungiamo i cubetti di pancetta. Nel frattempo scoliamo i nostri piselli dalla loro acqua e tuffiamoli nella pentola lasciandoli insaporire insieme alla pancetta. Saliamo leggermente e, se vogliamo, aggiungiamo una piccola macinata di pepe. Dopo qualche minuto aggiungiamo la pasta, cruda, e giriamo con cura. A questo punto iniziamo a versare un pò di brodo alla volta per portare a termine la cottura della pasta. Per il brodo regolatevi a seconda dei gusti, io ne metto sempre giusto l’indispensabile perchè la pasta e piselli mi piace più asciutta, ma c’è chi invece la gradisce più carica di brodo. Terminiamo la cottura della pasta e aggiungiamo un’abbondante manciata di parmigiano grattugiato. Ultimo consiglio, sempre in base ai vostri gusti: qualche versione di questa ricetta prevede l’aggiunta, un paio di minuti prima del termine di cottura, di 2 uova da cuocere all’interno della pentola insieme al resto. Io l’ho provato e vi posso assicurare che è un ottimo tocco in più che rende questo piatto ancora più completo! Bene, la pasta e piselli è pronta, impiattiamo, serviamo ben calda e…voilà! Più semplice di così!

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi 🙂

Pasta e piselli, ricetta primo piatto.

[banner type=”text”]

2 Risposte a “Pasta e piselli, ricetta primo piatto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.