Piselli e pancetta, ricetta contorno semplice

Oya | Piselli e pancetta, un contorno semplice e veloce da preparare. E’ una ricetta molto versatile ed è uno dei contorni che non mancano mai sulla nostra tavola delle feste, soprattutto a Capodanno. Si dice che tutto ciò che è a forma di chicco porti bene rappresentando l’abbondanza, quindi uva passa, lenticchie, mais, ceci, fagioli e piselli!

[banner size=”468X60″ type=”text”]

Ognuno ha le proprie tradizioni, sorrido pensando che noi in prossimità della mezzanotte ci affrettiamo a mangiare i dodici chicchi di uva passa e appena scoccata la mezzanotte, dopo credetemi un’abbondante cena, iniziamo a mangiare i chicchi di qualsiasi genere!! Ehhh, le tradizioni vanno rispettate! E non vi dico le facce degli ospiti non avvezzi a tutto questo diciamo, invitati a loro volta ad onorare questa tradizione per buon augurio 😛

L’aggiunta della pancetta riesce a caratterizzare la dolcezza dei piselli e a renderli un contorno davvero gustoso.

Piselli e pancetta, ricetta contorno semplice | Oya
Piselli e pancetta, ricetta contorno semplice | Oya

INGREDIENTI :

1 barattolo di piselli in scatola (oppure l’equivalente dose in piselli freschi)

2 fettine di pancetta tagliate a cubetti

1/2 scalogno

Olio evo e sale q.b.

Pepe facoltativo

Vediamo un pò…

Per la preparazione di questa ricetta ho utilizzato dei piselli in scatola, ma se sono di stagione potete utilizzare anche quelli freschi. Occhio alla cottura! Ci vorrà più tempo e per cuocerli dovrete tenere a portata di mano un pò di brodo bollente da aggiungere all’occorrenza nella pentola man mano che prosegue la cottura. Io ho sempre un barattolo di piselli in dispensa, sono una di quelle cose che ti salvano quando hai poco tempo! Bene, sgoccioliamo i piselli dalla loro acqua e lasciamoli nel colino. Nel frattempo sminuzziamo con un coltello lo scalogno e facciamolo soffriggere in una pentola con l’olio d’oliva. Se preferite la pancetta più croccante aggiungetela a questo punto e lasciatela sfrigolare un pò. Se così non fosse, aggiungetela solo dopo aver messo i piselli, si manterrà più morbida. Tuffiamo anche i piselli, saliamo e lasciamo insaporire. Se volete a questo punto potete aggiungere una piccola macinata di pepe, questo aiuterà ad intensificare il sapore di questo contorno. Non dimentichiamo che i piselli sono molto dolci. Facciamo cuocere per pochi minuti, ce ne vorranno circa 10, ma regolatevi voi. Spegniamo il fuoco, serviamoli caldi e…voilà! Più semplice di così!

P.S. I piselli sono un ottimo contorno per il pesce, grazie al loro gusto molto delicato. L’aggiunta della pancetta li rende perfetti per accompagnare anche il pollo.

Piselli e pancetta, ricetta contorno semplice.

[banner type=”text”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.