Crea sito

Ricette con asparagi, proprietà benefici e ricette

Oya | Ecco la mia prima pagina a tema: ricette con asparagi. Con l’arrivo della primavera non potevo che non celebrare questo meraviglioso ortaggio.
Gli asparagi sono ricchi di proprietà benefiche. Contengono vitamina A, vitamina B, vitamina C, vitamina E ed inoltre fosforo, magnesio, ferro, acido folico, sodio e potassio. Grazie proprio al loro alto contenuto di potassio sono ottimi alleati per la cura del cuore e inoltre sono molto utili ai muscoli in generale. Hanno un forte effetto diuretico e sono ricchi di fibre e quindi ideali nelle diete dimagranti. Oltre all’ effetto diuretico hanno anche un forte potere depurativo che pare riesca a eliminare le sostanze nocive dal nostro corpo.
Sono ricchi quindi di sali minerali e questo, secondo recenti studi, favorisce il circolo dell’insulina nel nostro sistema, l’asparagina infatti abbassa il livello di glicemia. Anche la presenza dell’acido folico non è da trascurare, molto utile per la nostra attività celebrale.

Esistono diverse varietà di asparagi ed è possibile generalmente distinguerle dal colore. Tra le più comuni: gli asparagi verdi, quelli bianchi e quelli viola. Un’altra distinzione da fare inoltre è quella tra l’asparago coltivato e l’asparago selvatico che differisce dai primi dalla forma molto più sottile e dal sapore.

Di ricette con gli asparagi ce ne sono tantissime, il loro utilizzo in cucina è ormai molto conosciuto. In base al tipo di ricetta se ne utilizzano solo le punte oppure anche i gambi ben ripuliti e tagliati a rondelle. Ho deciso di raccogliere in questa pagina le mie ricette con asparagi, inserendo poi di volta in volta le nuove proposte. Spero possa tornarvi  utile.
Ultima cosa sulla conservazione degli asparagi. Gli asparagi sono tra gli ortaggi più delicati e tendono a rovinarsi in breve tempo. Potete conservarli un giorno fuori dal frigo (dipende dalla temperatura esterna) e poi 4/5 giorni in frigo. L’ideale sarebbe comunque arrotolarli e conservarli in un panno umido.

Non mi resta che augurarvi buon appetito con le mie ricette con asparagi! Buona primavera e…voilà! Più semplice di così!

 

Ricette con asparagi | OyaRicette con asparagi.

 

 

PENNETTE ASPARAGI PORRO E SALMONE.

 

GNOCCHI ASPARAGI E PROSCIUTTO COTTO.

 

ASPARAGI IN CROSTA.

 

RISOTTO CON ASPARAGI.

 

INVOLTINI DI POLLO CON ASPARAGI.

 

QUICHE DI ASPARAGI.

 

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi 😉

Ricette con asparagi, proprietà benefici e ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.