Gnocchi piselli e prosciutto cotto, ricetta

Oya | Questa ricetta è fantastica! Gli gnocchi piselli e prosciutto cotto sono un primo piatto squisito. In questo periodo poi trovando i piselli freschi non possiamo non approfittarne. Nella cottura una parte di questi si trasformerà in una gustosa crema e gli altri, ricchi di sapore e di un bel colore verde brillante, saranno una degna decorazione di questo piatto. La ricetta degli gnocchi piselli e prosciutto cotto è davvero semplice.

INGREDIENTI:

600g di gnocchi

260g di piselli

3 fettine di prosciutto cotto

1/2 scalogno

Burro q.b.

Parmigiano grattugiato q.b.

Olio evo, sale e pepe q.b.

 

Gnocchi piselli e prosciutto cotto, ricetta | OyaGnocchi piselli e prosciutto cotto.

Vediamo un pò…

Iniziamo con il mettere sul fuoco una grossa pentola con acqua salata. Portiamo a ebollizione. Nel frattempo sgusciamo i piselli e laviamoli sotto acqua corrente. Tuffiamoli nella pentola e lasciamoli cuocere per circa 20 minuti. Scoliamoli e teniamoli da parte, non gettiamo l’acqua perchè ci servirà per la cottura degli gnocchi. Facciamo ora fondere una noce di burro in una padella con un filo d’olio. Lasciamo soffriggere lo scalogno tritato e aggiungiamo i piselli. Saliamo e profumiamo con un  pizzico di pepe e lasciamo insaporire. Tagliamo il prosciutto cotto a striscioline ed aggiungiamolo in padella un paio di minuti prima di spegnere il fuoco. Cuociamo gli gnocchi nell’acqua che avevamo conservato, scolandoli man mano che saliranno a galla. Mescoliamo gli gnocchi al condimento. Non preoccupatevi in questa fase se parte dei piselli tenderà a disfarsi, perchè andremo così a creare una deliziosa cremina con cui riusciremo ad amalgamare meglio gli gnocchi. Aggiungiamo infine un’abbondante manciata di parmigiano grattugiato e…voilà! Più semplice di così!

P.S. Per rendere ancor più cremosi gli gnocchi piselli e prosciutto cotto, potete aggiungere nella mantecatura finale un paio di sottilette.

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi ;)

SPERO VI SIA PIACIUTA QUESTA RICETTA, PIU’ GIU’ TROVERETE LE STELLINE PER VOTARLA, GRAZIE MILLE!

Gnocchi piselli e prosciutto cotto, ricetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.